Albenga. Dal Sudafrica ad Albenga, il coro misto Palissander di Pretoria si esibirà domani ore 21 in piazza San Michele.
“Ritengo che la città di Albenga, che custodisce tesori monumentali e un patrimonio di inestimabile bellezza artistica, possa e debba puntare molte delle sue carte su appuntamenti di qualità – spiega il vice sindaco Riccardo Tomatis, assessore alla cultura – Albenga è un palcoscenico naturale per manifestazioni che sappiano coniugare bellezza e musica, teatro, danza. Eventi come l’ importante appuntamento musicale con il Coro Palissander del Sud Africa di venerdì 10 luglio vanno in questa direzione perché Albenga che ama la musica e il teatro sa rispondere con entusiasmo a proposte di qualità. Sarà un evento magico con una location suggestiva come piazza San Michele che ospiterà il coro diretto da Sarita Hauptfleisch che è composto da ben 28 artisti”.
Palissander è in tournee in Europa e farà tappa ad Albenga per poi proseguire le sue tappe internazionali. Ha registrato sette album al giorno d’oggi. Il Coro Palissander è uno dei primi cori non professionisti della musica da camera sudafricana e gode di reputazione internazionale. E’ stato creato nel 1992 e si è esibito con grande successo in Canada, Norvegia, Danimarca, Olanda, Kenia, Italia, Francia, Germania e Spagna. Ha partecipato a feste organizzate da Ensembles Polyphoniques: in Provence nel 2006 e in Italia nel 2008 e di nuovo in Provenza, nel 2011 ha preso parte al festival di Aveyron e ha dato due concerti in Spagna e nel 2013 sia in Provenza e Aveyron. Nel 2013, l’ensemble ha anche eseguito un concerto a Notre Dame a Parigi, in omaggio al presidente Nelson Mandela.
“Al coro – spiega Sarita Hauptfleisch – piace offrire al pubblico non solo una condivisione di musica, ma anche un coinvolgimento intellettuale ed emotivamente intenso”. Per il suo soggiorno in Europa nel 2015, il coro terrà 4 concerti in Italia e 8 concerti in Francia. L’argomento dei concerti sarà: “Man in the mirror (Uomo nello specchio) – Be the change that you want to see in the world (Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo)”.