Loano. Mario Attalla protagonista al campus di Color Your Life a Loano: da trent’anni della sua vita nel mondo della comunicazione attraverso la pubblicità, ha contribuito a regalarci famosi spot pubblicitari come (giusto per citarne alcuni): Scottex, uscito durante il 1989 e Maxibon, uscito durante il 1996.
Proprio lui, durante il COLORpianeta “il mondo delle immagini: la pubblicità”, ha illustrato le varie sfaccettature e caratteristiche della pubblicità e di come proprio essa, riesce condizionare il pensiero e la mente generale delle persone, invogliandoci tramite alcune sensazioni, quasi impercettibili persino a noi stessi, al consumo di prodotti di qualsiasi genere.
Molto interessante inoltre è stato scoprire come questa particolare “scienza” cerchi di vendere articoli, attraverso due diversi sistemi: il primo basato su un aspetto razionale nel quale vengono mostrate e/o elencate le proprie caratteristiche e i propri vantaggi, mentre il secondo su un aspetto emotivo nel quale tutto viene concentrato sull’emozione e il sentimento che ci viene trasmesso (per esempio la pubblicità del marchio Sundek).
Particolare attenzione inoltre è stata dedicata al “Marketing Mix” e quindi a tutto ciò che riguarda la forma di comunicazione commerciale: come scegliere ciò che si vuole comunicare attraverso le caratteristiche del prodotto, annunciare ai consumatori l’esistenza e le proprietà di ciò che si acquista, attraverso i vari mezzi di comunicazione quali radio e televisione.
“Per tutti gli stimoli che il Color-esperto ha trasmesso a nostri ragazzi ringrazio ancora una volta Mario Attalla ricordando le sue parole che mi sono rimaste impresse: “Nella pubblicità niente è impossibile” afferma la direttrice Renata Crotti.