Cairo Montenotte. Tre giorni fa ha dato in escandescenza prendendo a calci le auto in sosta, cosa che gli è costata il ricovero e il trattamento sanitario obbligatorio. Stamattina, poi, è “evaso” dal centro di accoglienza, ha sequestrato una bambina di soli tre anni ed ha tentato di rubare un’auto per fuggire.
E’ accaduto negli ultimi due giorni a Cairo Montenotte. Protagonista un profugo ghanese di 21 anni ospite di “Villa Raggio”. Il 15 luglio scorso l’uomo aveva dato spettacolo in mezzo alla strada, danneggiando le auto parcheggiate. A riportare la calma erano stati i carabinieri di Altare, che non senza qualche difficoltà lo avevano fermato e trasferito all’ospedale San Paolo di Savona, dove era stato sottoposto a Tso. Per lui era anche scattata la denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.
Non soddisfatto, stanotte il ghanese è scappato dal centro di accoglienza in cui si trovava e questa mattina si è messo in contatto con una famiglia di suoi connazionali da anni regolarmente sul territorio nazionale, alla quale ha chiesto ospitalità. I coniugi, che hanno una figlia di tre anni, lo hanno fatto entrare in casa, ma senza un’apparente ragione ha poi sequestrato la bambina ed è scappato.
I genitori hanno subito allertato i carabinieri e si sono lanciati all’inseguimento del 21enne. Il quale, per facilitarsi la fuga, ha fermato e tentato di rubare un’auto che stava transitando in zona. A fermarlo ci hanno pensato i carabinieri del nucleo radiomobile di Cairo, giunti sul posto appena in tempo.
L’uomo è stato arrestato per sequestro di minore e tentata rapina. Ora si trova detenuto presso il carcere savonese di Sant’Agostino in attesa di comparire davanti al giudice per le indagini preliminari per l’interrogatorio di convalida del fermo.