Altare. E’ stata firmata questa mattina la cassa integrazione straordinaria a rotazione per la Bormioli di Altare, che riguarda un massimo di 183 lavoratori su un totale di 229. L’intesa è stata siglata all’Unione Industriali, alla presenza di Regione, azienda e organizzazioni sindacali di categoria.
La cassa integrazione avrà una durata di 24 mesi, in attesa della ristrutturazione aziendale che prevede la realizzazione di un nuovo forno con un investimento di 10 mln di euro, che dovrebbe essere completato in 7 mesi, e il restyling del secondo forno presso lo stabilimento altarese.
I cali nelle richieste da parte di due partner storici hanno determinato una situazioni di crisi per l’azienda e si dovrà valutare la risposta del mercato per sapere il reale futuro del sito produttivo.
“Auspichiamo che l’azienda proceda con gli investimenti previsti. Certo rimane la preoccupazione per le misure di ammortizzatori sociali adottate per molti lavoratori, sperando che ci siano chiare garanzie sulle commesse e sugli ordini, anche sulla base delle linee produttive indicate dall’azienda” commenta il segretario provinciale della Filctem Cgil Tino Amatiello.