Fronte del no

Bitume a Savona, Pastorino firma la petizione per fermare l’installazione del deposito

bitume savona

Savona. Gianni Pastorino ha firmato la petizione proposta dai cittadini per fermare l’installazione di un deposito di bitume in porto a Savona che porterebbe un’ulteriore attività ad alto rischio di incidente a carico del territorio:

 molti rischi e poca occupazione, con un rapporto costo-beneficio tutto a discapito della popolazione.



“Su questa vicenda occorre riportare la trasparenza – dichiara il neo eletto consigliere di Rete a sinistra – 

In primo luogo occorre valutare approfonditamente i rischi per la salute dei cittadini e successivamente la ricaduta sul comparto turistico. Inoltre è necessario dissipare ogni dubbio sugli interessi e l’opacità della vicenda, che vede il progetto approvato dall’Autorità portuale di Savona sotto la presidenza Canavese: quest’ultimo è oggi manager nel gruppo che detiene il 45% della società che appalta il progetto”.

“Ritengo infine necessario – conclude Pastorino – che un insediamento con queste criticità venga realizzato consultando prima la popolazione ospitante. Per questo ho firmato la petizione e chiedo che, oltre a un’informativa tempestiva, vengano opportunamente analizzati i rischi, ma soprattutto auspico che venga rimessa in discussione la valutazione del progetto”.

leggi anche
bitume savona
Guerra in rete
Savona, “No al deposito di bitume in porto”: partita anche una petizione online