Savona. “Le dichiarazioni di Berruti e Miazza, rilasciate in merito al deposito di bitume, sono fantasiose e l’opposto della realtà. Il presidente dell’Autorità portuale si rende conto che non sta parlando di cisterne piene di acqua profumata? I serbatoi conterranno bitume mantenuto costantemente a 160 gradi, temperatura alla quale, oltre ad emettere vapori nocivi, tra cui acido solfidrico dalla caratteristica puzza nauseante di uovo marcio e pericoloso per la salute, se venisse a contatto con l’acqua, causerebbe esplosioni violente. Se si afferma che il deposito di bitume, posizionato a poche centinaia di metri dal centro cittadino e proprio accanto alla zona residenziale della Darsena, non comporterà rischi di alcun genere e che non emetterà odori di alcun tipo, si sta mentendo ai cittadini”.
Sono le dichiarazioni del MoVimento 5 Stelle Savona, in risposta a quanto dichiarato dal presidente dell’autorità portuale di Savona Gianluigi Miazza in merito al deposito di bitume, che rincara la dose anche verso il sindaco di Savona.
“Berruti non sa neanche dove sta di casa: mentre lui cerca ancora di capire cosa sia il bitume e vaneggia di imporre prescrizioni rigide, nel frattempo l’iter autorizzativo è concluso e il tempo di imporre prescrizioni è ormai scaduto. Speriamo che il sindaco torni sul pianeta Terra prima che qualcuno decida di riempire la città di sostanze nocive.”
Ancora una volta le decisioni che recano danni ai cittadini, passano sopra la loro testa, con il benestare dell’intera classe politica in maniera bipartisan, dal Comune alla Regione, passando per la Provincia: ai privati andranno i guadagni e ai cittadini resteranno miasmi tremendi in un raggio di 3 Km oltre ad enormi rischi per la loro incolumità.
I cittadini savonesi non vogliono questo deposito: la città è a vocazione turistica e queste attività sono agli antipodi con il turismo. Il bitume se lo porti a casa Canavese (ex presidente dell’autorità portuale), che ha voluto fortemente il progetto, oggi manager del gruppo Gavio che, guarda caso, costruirà il deposito. A noi tutto ciò puzza un po’ e approfondiremo che non ci siano potenziali conflitti d’interesse in corso.
leggi anche

Bitume, 5 Stelle contro Miazza: “Dice che è tutto a norma, anche per l’Ilva lo dicevano”
