Serie b

Baseball: Cairese sconfitta a testa alta nel big match di Settimo Torinese

Cairo Montenotte. Più che una partita è sembrata una battaglia sul campo di Settimo Torinese e la Cairese ne è uscita sconfitta, ma a testa alta.

In gara uno un errore permette alla formazione piemontese di segnare il primo punto che resterà unico sino al quarto inning, nel quale ancora un’imprecisione difensiva ha consentito l’incremento del vantaggio ai locali. Sul 3 a 0 la Cairese ha un sussulto di orgoglio: Bellino batte sull’esterno sinistro e si porta in seconda base e Marco Pascoli lo spinge a casa; ma la tensione e il caldo giocano contro e ancora un errore permette al Settimo di allungare e, pur lasciando ben dieci uomini sulle basi, i biancorossi non riescono a realizzare. Il risultato finale è di 5 a 1.

Gara due sembra avere una storia diversa: gli ospiti conducono 2 a 1 al secondo inning con le valide di Estrada e Ferruccio e la volata di sacrificio di De Los Santos, con un alternarsi di valide. Il settimo inning vede la Cairese in vantaggio; ancora De Los Santos protagonista che spinge a casa i 3 punti che segnano il vantaggio provvisorio valbormidese (5 a 4 il parziale ad inizio ottavo). Nelle ultime due riprese il risultato continua a cambiare; sorpasso ancora del Settimo e pareggio della Cairese, ancora sorpasso dei padroni di casa fino all’ultimo attacco valbormidese. Nel nono inning si riaccende la speranza: nonostante le basi piene e zero out la Cairese realizza solo un punto e il punteggio si fissa sull’8 a 7 per il Settimo, che consolida così la testa della classifica.

Rammaricato, ma non deluso, il tecnico cairese a fine incontro ha commentato: “Sono state comunque due belle partite, abbiamo chiuso almeno quattro doppie eliminazioni. Lomonte nella prima partita è stato impeccabile; purtroppo abbiamo lasciato troppi giocatori in base e pur battendo più valide (19 contro 13) non siamo riusciti a concretizzare, peccato, il pareggio sarebbe stato più giusto, ma qualche errore di troppo e forse la gestione dei rilievi ci ha penalizzato. Personalmente ho patito il clima ostile che sin dal primo inning si è creato in campo e, anche se non condivido, onore ai vincitori”.

Il prossimo impegno per la Cairese sarà sul diamante di casa: l’incontro con il Sanremo chiuderà il calendario delle gare di regular season.

Nelle foto: time-out sul monte cairese; Fabio Granata autore di due valide.