Albisola Superiore. E’ deceduto Giampaolo Parini, classe 1941. Pittore, scultore, ceramista, Parini è stato un maestro dell’arte del XX secolo profondamente importante per la storia contemporanea della cittadina.
L’artista, nel corso della sua vita, ha seguito, mediante le sue opere, un filone figurativo realizzando, con tecnica raffinata, dipinti e sculture volte soprattutto ai temi sociali.
Bellissime le sue raffigurazioni preferite quali le diverse figure femminili, che ha affrontato specialmente nelle opere degli anni Novanta, realizzando nudi memori della classicità, ma sempre in bilico tra verismo oggettivo e dimensione.
Il circolo Pd di Albisola Superiore esprime il profondo cordoglio per la morte del suo concittadino “La nostra storia culturale – dicono gli esponenti del circolo – lega la figura di Parini alle sue fantastiche xilografie diffuse nella nostra Feste dell’Unità Provinciale; un modo di avvicinare alla cultura che pochi come lui hanno saputo utilizzare sapientemente. Alla moglie Donatella e a tutta la famiglia va il nostro cordoglio per aver perso un amico e un compagno. Gli saremo sempre riconoscenti e lo ricorderemo sempre”.