Proposta

Albenga, Ciangherotti e Perrone (FI): “Affitto di una scuola inadeguata. l’Itis nell’ex Tribunale”

tribunale albenga

Albenga. “Ogni anno il nostro Comune versa, al proprietario dell’immobile Sig.ra Bruna Lasagna (discendente del defunto sacerdote Don Giacomo Lasagna) ben 64.226 euro per pagare l’affitto di un capannone adibito a sede scolastica dell’Itis di Albenga. Un capannone che, dal punto della sicurezza scolastica, sta in piedi per miracolo. Chiediamo con forza, come gruppo consiliare di Forza Italia, al sindaco Cangiano di condividere la nostra proposta di trasferire l’Itis all’ex Tribunale di Albenga da oggi chiuso definitivamente con la soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace”. Lo affermano i consiglieri comunali Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone (FI).

“In sei anni di canone di locazione risparmiato, paghiamo il mutuo di 350 mila euro per i necessari lavori di adeguamento del Palazzo di giustizia a Scuola. Una scelta del genere, senza troppo tentennamenti ci permetterebbe di chiedere mutuo alla Cassa depositi e prestiti, fare una gara pubblica, assegnare i lavori e poter quindi trasferire l’Itis nelle vacanze di Natale nella “nuova” scuola”.

“Albenga ha bisogno di un polo scolastico che, con Giovanni Toti governatore ligure e Vaccarezza Angelo capogruppo di Forza Italia in Regione, presto ci auguriamo venga finanziato e realizzato”.

“Nel frattempo però abbiamo due priorità ad Albenga: assicurare ai 200 studenti dell’Itis una sede idonea e sicura per frequentare la scuola e individuare uno spazio adeguato per ottenere l’attivazione della prima classe di Liceo musicale che il Consiglio comunale all’unanimità ha richiesto all’Ufficio scolastico regionale. Passate parola, qui adesso c’è bisogno di unità per convincere Giorgio Cangiano ad accogliere questa proposta e per dare alle nostre giovani generazioni un esempio di vera buona scuola” concludono.