Azzurro

A Savona e Vado mare più pulito grazie a “scopamare”

L'iniziativa terminerà il 31 agosto

Scopamare Savona

Savona. Con il mese di luglio è ripartita l’iniziativa denominata “Scopamare”. Il servizio è promosso dall’associazione bagni marini di Savona e Vado Ligure ed realizzata con il patrocinio economico delle amministrazioni comunali di Savona e Vado Ligure, nonché della stessa associazione.

Il servizio vede impegnati dei mezzi nautici che, condotti da operatori dotati del brevetto di assistente bagnanti, percorrono il tratto marino compreso tra la spiaggia di piazzale Eroe dei Due Mondi a Savona ed il pontile alla foce del torrente Segno a Vado Ligure.

Durante il tragitto, percorso quotidianamente, gli operatori provvedono alla raccolta dei rifiuti galleggianti incontrati e, grazie alla possibilità di navigare nella fascia riservata alla balneazione, il loro intervento risulta essere maggiormente incisivo proprio ove la presenza dei rifiuti e’ altamente impattante.

Inoltre non è da dimenticare il supporto che gli operatori possono fornire, in caso di necessita’, agli addetti alla sorveglianza balneare posizionati a terra. Basi operative dei mezzi nautici, gestiti dalla cooperativa sociale Liguria Servizi, sono la spiaggia di piazzale Eroe dei Due Mondi a Savona e la spiaggia libera attrezzata “Lido di Vado” in Vado Ligure. L’iniziativa terminerà il 31 agosto.