Noli. Tutto pronto a Noli per la la sesta edizione del NoliMusicaFestival. L’Accademia Filarmonica di Saluzzo Schola Gregoriana e l’organista Giuseppe Collina, diretti dal maestro Ivano Scanavino, eseguiranno nella cattedrale di San Pietro, la «Messa della Madonna» dai «Fiori Musicali» di Girolamo Frescobaldi (ore 21).
Durante la serata saranno raccolte offerte in favore della pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona. La rassegna, promossa dal Comune, è dedicata alla musica lirica, strumentale e tradizionale. «Nonostante le difficoltà economiche, siamo riusciti a far partire anche quest’anno il festival, che è un punto di riferimento culturale per l’estate nolese», dicono il sindaco, Giuseppe Niccoli, e la consigliera delegata alla cultura, Piera Barisone. La direzione artistica è affidata a Claudio Massola, Matteo Peirone, Linda Campanella e Piero Stettini.
Fra i protagonisti dell’edizione 2015: l’Ensemble Nuove Musiche (16 luglio), i pianisti Gabriele Carcano (19 luglio) e Akiko Ebi (16 agosto) e Mick O’Brien, Aoife Ni Bhroin e i Birkin Tree (9 agosto). In cartellone anche «Il barbiere di Siviglia», con Michele Govi, Francesco Marsiglia, Linda Campanella, Matteo Peirone, Jacopo Marchisio e il Noli Festival Ensemble (20 e 21 agosto) e il Gran galà della lirica e della danza con Linda Campanella, Andrea Caré e quattro etoile del Balletto di Milano (30 agosto).
