Volontariato

A Campochiesa d’Albenga approda “Bolliwood”, l’apericena della solidarietà

Gocce di riso si occupa di promuovere attività del volontariato in Italia e all'estero aiutando persone che vivono in condizioni di disagio

Albenga. Si chiama “Bolliwood” ed è una manifestazione di forte richiamo alla solidarietà. L’evento è in calendario il 1 agosto presso il circolo ricreativo di Campochiesa ad Albenga. Sarà la notte dei desideri, ma anche della riflessione e l’occasione per vivere anche un’esperienza emotiva di tutto rispetto.

L’apericena prevede la “Danza Bolliwood”, con la scuola di danza etnica di Loano, quindi una pesca di beneficenza e una gara di torte. Ad organizzare l’evento è l’associazione “Gocce di Riso” che si occupa di promuovere l’attività del volontariato in Italia e all’estero aiutando persone che vivono in condizioni di disagio materiale e morale, senza distinzioni di sesso, età, religione, razza, idee politiche o quant’altro.

Ma “Gocce di Riso” finanzia soprattutto progetti di solidarietà mediante il contributo dei benefattori e mediante l’organizzazione di eventi e giornate a tema per la raccolta fondi. Altro obiettivo la creazione di occasioni di confronto e di crescita attraverso l’incontro con altre realtà impegnate in attività di volontariato. I volontari dell’associazione sostengono anche progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

Ma hanno all’attivo anche altre operazioni di tutto rispetto: hanno aiutato le popolazioni alluvionate del genovese consegnando 45 pacchi ad altrettante famiglie che hanno perso tutto. Aiuti sono arrivati anche alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, quindi in Siria, dello tsunami in Sri Lanka, si sono adoperati anche per l’emergenza nelle Filippine, avviate iniziative benefiche anche in Birmania e acquistate capre e pecore per il Malawi e quindi di sostegno per l’India e l’Italia. Vengono anche raccolti indumenti usati e anche accessori per persone da 0 a 90 anni che vengono richiesti con maggiore frequenza dalle famiglie bisognose e consegnati alle famiglie segnalate da servizi sociali e consultori.

E a tutto ciò non mancano anche una serie di laboratori educativi gestiti dalla volontaria Heidi per avvicinare i bambini ai temi del riciclo e riutilizzo creativo di ciò che non serve più. Ma ci sono anche altri progetti “sperimentali” che sono stati attivati già da più di un anno. Al Santa Corona di Pietra Ligure ad esempio sono state avviate attività che prevedono animazione nel reparto che ospita lungodegenti in riabilitazione.

E’ stato acquistato un defibrillatore semi automatico insieme ad una lavagna multimediale andate all’istituto comprensorio La Follietta di Sestri Ponente che accoglie oltre 600 bambini. Avviata anche un’operazione di sostegno alla residenza protetta Skipper di Masone, nel genovese, con musica e banchetti. Inoltre l’associazione realizza bomboniere solidali il cui ricavato viene utilizzato per interventi di sostegno a persone in difficoltà. Ma Gocce di Riso sta anche allestendo una ludoteca del pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Santa Corona.

L’associazione ha anche donato un furgone del valore di 9 mila euro (al momento ne sono stati raccolti 4.500 ndr) destinato alla missione salesiana di Tamil Nadu, in India del Sud. Un mezzo indispensabile che viene utilizzato come ambulanza e ambulatorio itinerante e come mezzo di trasporto di farmaci e aiuti nei villaggi più sperduti del Paese.

Per poter partecipare all’evento del 1 agosto a Campochiesa è bene prenotare al numero 347.4356508. L’incasso della serata sarà devoluto alle donne vittime del femminicidio. In particolare a due persone in grave stato di sofferenza.

Più informazioni