Cordoglio

Villanova, folla e commozione ai funerali di Marisa Siffredi fotogallery

La giornalista è scomparsa a causa di un malore che l'ha colpita martedì

Villanova, i funerali di Marisa Siffredi

Villanova d’Albenga. Una folla commossa si è radunata oggi pomeriggio nella chiesa di Santo Stefano a Villanova d’Albenga per l’ultimo saluto a Marisa Siffredi, 58enne giornalista pubblicista scomparsa improvvisamente martedì pomeriggio mentre si trovava in un negozio di bomboniere ad Albenga.

L’improvvisa e tragica scomparsa di Marisa Siffredi ha sorpreso e gettato nello sconforto quanti la conoscevano e l’apprezzavano per le sue qualità. Durante l’omelia, il sacerdote ha ricordato i tratti distintivi del carattere di Marisa: il profondo legame con la sua comunità e il suo impegno per tramandare le tradizioni e la memoria del territorio, l’intelligenza, la sensibilità, la capacità di guardare all’essenziale, di trasmettere serenità e gioia nonostante il fardello dei lutti che le avevano tolto i membri della famiglia, sopportato con fede e speranza. “Dolore – ha detto il celebrante – come la marcescenza che però fa da nutrimento alla nuova vita del seme che germoglia”.

Giornalista pubblicista da sempre attiva nel mondo della cultura e anche della vita amministrativa del ponente, a Villanova dirigeva il giornalino del Comune guidato da Pietro Balestra. Il fratello Luciano era stato prima consigliere e poi assessore. Molti anni fa aveva collaborato per diverse testate giornalistiche e tra queste anche “Gente di Riviera”.

“Il mio personale ricordo di Marisa è legato soprattutto all’importante esperienza con il periodico ‘Gente di Riviera’, della cui redazione facevamo entrambe parte – ricorda la collega Stefania Ponzone – Ne rammenterò sempre la professionalità ed il sorriso. Sorriso che ha invocato lei stessa, attraverso il commovente ritratto in prima persona letto dal compagno al termine della cerimonia. ‘Piangete oggi, ma poi basta’”.

Ha sempre coltivato la passione per il giornalismo mostrandosi anche molto disponibile con i colleghi di giornalisti e quotidiani on line. A settembre si sarebbe dovuta sposare e stava coronando un sogno. Messa di settimo martedì prossimo alle 20.30 nell’oratorio di San Giovanni Battista.

in collaborazione con Stefania Ponzone

leggi anche
marisa siffredi
Il lutto
A Santo Stefano di Villanova d’Albenga l’addio a Marisa Siffredi
marisa siffredi
Commozione nel ponente
Lutto nel mondo del giornalismo, è morta Marisa Siffredi