Villanova d’Albenga. In vista di “Expodrone”, l’attesa fiera evento in programma i prossimi 26-27 giugno all’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga, hanno preso il via una serie di iniziative correlate dedicate al mondo dei droni.
Nei giorni scorsi, nella sala conferenze all’interno del Centro Polifunzionale della Protezione Civile della Regione Liguria, a Villanova d’Albenga, si è tenuto il primo “Expodrone meeting Liguria”, un seminario per gli ordini professionali, al quale hanno preso parte ingegneri, architetti e geologi. Sono intervenuti Fulvio Ricci, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Savona, Gianni Carbone, Istruttore della Scuola di Volo per SAPR dell’Aeroclub Savona, Gianni Vercelli, docente dell’Università di Genova – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica dei Sistemi (DIBRIS), e Luigi Rinolfi, collaboratore DIBRIS e Direttore Tecnico di REDA Sas.
Numerosi gli argomenti trattati, tra questi, dopo una introduzione sul mondo degli APR, gli operatori aerei, i piloti e vari aspetti concernenti i soggetti del settore (operatori, piloti, mezzi della flotta), tematiche quali la Normativa ENAC e la modulistica, safety e contenimento del rischio, i controlli fondamentali prevolo, gli elementi che garantiscono la sicurezza e il rispetto delle regole, le modalità di volo e le manovre, nonché una panoramica sui numerosi ambiti applicativi dei SAPR.
Ulteriori corsi e approfondimenti si terranno nelle settimane a venire, e nel corso della fiera evento, venerdì 26 e sabato 27 giugno. Expodrone è frutto della collaborazione tra Aeroclub Savona e della Riviera Ligure, MWay Communication & Events di Mattia Righello, AVA Spa, con la partecipazione di Camera di Commercio di Savona e il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Villanova d’Albenga, Unione degli Industriali della Provincia di Savona, Aeroclub d’Italia, Ordine dei Geologi della Liguria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona.





