Attenzione

Viabilità, la Provincia avverte: “Non fate incidenti o dovremo chiudere le strade”

La Provincia è senza risorse e non può effettuare gli interventi di sistemazione delle strade in caso di grave incidente

Provincia. “Vi invitiamo a guidare con prudenza”. E’ questo, tra le righe, il “consiglio” che arriva dalla Provincia. E non solo perché in caso di incidente ci potrebbero essere gravi conseguenze dal punto di vista della salute dei conducenti dei mezzi, ma anche perché in caso di incidente la viabilità provinciale potrebbe risentirne.

L’amministrazione provinciale, infatti, si è trovata a fare i conti con tagli alle risorse talmente gravi da non essere più in grado di provvedere con efficienza alla manutenzione delle strade di sua competenza. Il risultato di questa situazione è che in caso di un incidente molto grave con danni importanti alle strutture viarie (guard-rail o asfalto, per esempio) la Provincia non sarebbe in grado di far fronte alle riparazioni necessarie a ripristinare la sicurezza dell’arteria e quindi si troverebbe costretta a chiudere la strada al traffico.

“In tempi di crisi bisogna risparmiare su tutto – spiega delegato provinciale alla viabilità Giovanni Ferrari – ma soprattutto vista la crisi che investe la Provincia di Savona bisogna fare di necessità virtù, cioè fare quel che si può con i mezzi che si hanno. In questo momento i nostri cantonieri si stanno occupando di tutto: non solo delle strade, dello sfalcio, del rifacimento della segnaletica, ma anche dei traslochi e dei lavori nelle strutture scolastiche. Quindi il personale si sta occupando non solo di effettuare l’attività per cui è stato assunto, cioè la viabilità, ma anche interventi in altri settori. Non si può fare in altro modo”.

La questione, come detto, è prima di tutto economica: “Il problema che abbiamo e che il dirigente ha anche segnalato è che abbiamo poche migliaia di euro (circa 30 mila) per la manutenzione ordinaria di tutte le strade provinciali, per un totale di oltre 800 chilometri. In precedenza c’era una ditta a cui era stato affidato l’appalto per la manutenzione delle strade e che interveniva in caso di incidente per il ripristino degli asfalti o la sistemazione dei danni che si verificavano alla struttura viaria. Da maggio sono venute meno le risorse per proseguire con questo appalto, che quindi è stato interrotto. Intervengono sempre le stesse persone, i cantonieri. Ma questi non hanno la reperibilità (e quindi non viene pagato loro lo straordinario) e sistemano la strada in caso di necessità”.

L’efficienza degli interventi ne risente: “Lo capisce chiunque che possono fare solo lavori minimi. Non ci sono i mezzi e spesso nemmeno le competenze. E poi non abbiamo i soldi: prima ho parlato di 30 mila euro per 800 chilometri di strade: possiamo intervenire solo per cambiare qualche pezzo di guard-rail utilizzando quelli che abbiamo o fare qualche piccola opera di manutenzione e nulla più”.

Viene quindi da chiedersi cosa succederà in caso di grave incidente stradale: “Non possiamo fare altro che chiudere la strada. La Provincia farà una nota a tutti i sindaci, alla prefettura, ai comandi dei vigili del fuoco, cioè a tutti quegli enti che in caso di incidente ci chiamavano per chiederci di sistemare le strade. In questa nota comunicheremo che in caso di gravi incidenti non siamo in grado di intervenire. Quindi se non saremo in grado di garantire la sicurezza la strada verrà chiusa“.

leggi anche
Neve mezzo spazzaneve
Povera provincia
Appalto neve, Ferrari annuncia: “Soldi finiti a fine febbraio, a marzo dovremo usare i rimborsi per l’alluvione”
frana bardino
Caos strade provinciali
Soldi insufficienti, strade provinciali senza manutenzione. Ferrari: “Situazione insostenibile”
Provinciale 29 del Colle di Cadibona - km 142+100
Rallenta
La Provincia vara la “riclassificazione” delle strade per migliorare la sicurezza