Varazze. “Quello che dice Bozzano solo solo tante falsità”. Non si è fatta attendere la replica del capogruppo della lista di minoranza “Amo Varazze” Gianantonio Cerruti alle dichiarazioni del primo cittadino Alessandro Bozzano circa la discarica della Ramognina.
Giusto questa mattina, il sindaco varazzino ha annunciato che il centro di stoccaggio sarà dotato di un impianto di pretrattamento il cui costo (700 mila euro) sarà a carico del gestore. Il Comune si è impegnato a pagare al privato poco più di metà della somma, 380 mila euro, quale somma di riscatto dell’impianto, che così nel 2017 diventerà di proprietà pubblica. E grazie a questo accordo il Comune di Varazze avrà un trattamento agevolato sul costo del servizio con un risparmio di circa 50 mila euro all’anno.
E circa il destino della discarica: “Lo avevo già dichiarato in campagna elettorale e lo confermo ora, quando arriverò al limite massimo autorizzato dai conferimenti regionali, che un anno fa ammontavano a 83 mila metri cubi, chiuderò la discarica”.
Di diverso avviso Cerruti, che dice: “Bozzano si dimentica che ha promesso ai cittadini (ed è stato eletto anche per quello) che avrebbe chiuso la discarica nel 2017. Ora invece nelle sue dichiarazioni ha cambiato termine, va a capienza, e quindi arriveremo almeno al 2018 se non 2019. Poi dice che i cittadini hanno l’impianto di pretrattamento gratis: ma sta scherzando? Si contraddice: dice che il gestore lo paga 700 mila euro, ma che tra due anni lo ricomprano a 380 mila euro. In pratica il gestore lo usa, ci guadagna su, e ce lo rivende quando chiudono la discarica, e ampianto è un ferravecchio perché non serve più a niente. Dire che cittadini non lo pagano è falso, lo pagano eccome“.
“Ho sentito parlare di riduzione dei costi della spazzatura – ricorda ancora Cerruti – ma nel passaggio da Tares a Tari la spazzatura a Varazze è aumentata del 17 per cento, da quando ci sono loro. Conti alla mano, ho dimostrato queste cose in consiglio comunale. L’amministrazione dice che quando chiuderà la discarica farà un accordo con Amiu per conferire rifiuti speciali da Genova. Ma Amiu conferisce alla Ramognina. E noi la vogliamo ‘chiudere in fretta’? Fandonie, questa secondo me è volontà di prorogare chiusura della discarica, in barba alle promesse di Bozzano. Anzi, speriamo non ci sia un ampliamento”.