Val Bormida. In un momento di crisi forte per l’economia savonese le uniche aziende che stanno investendo sono quelle del vetro, in particolare nel territorio valbormidese: Verallia ha annunciato un investimento di 20 mln di euro per un nuovo forno e nuove tecnologie che permetta di realizzare produzioni per altri mercati, con 7 nuove assunzioni.
La Bormioli farà un nuovo forno, con un investimento di 7-8 mln. Vetreria Etrusca prevede un piano industriale di raddoppio dello stabilimento e delle sue capacità produttive: nuovo forno per un investimento di 26 mln di euro e 27 nuove assunzioni.
Insomma uno scossone per il savonese in termini di produzione e occupazione non da poco, accolto con massima soddisfazione dalle organizzazioni sindacali: “Segnali positivi e importanti, che danno ossigeno e certezze in quadro industriale e occupazionale ancora difficoltoso. Il settore del vetro resiste e si espande, un settore storico e radicato capace di innovarsi e trovare nuove fette di mercato” commenta il segretario provinciale della Filctem-Cgil Tino Amatiello.
“Le prospettive nel medio-lungo periodo di nuovi posti di lavoro rappresentano opportunità decisive anche per riassorbire maestranze che in questi anni sono rimaste senza lavoro o solo in cassa integrazione”.