Laigueglia. Prima la tartaruga caretta caretta in cerca di una culla dove depositare le uova, oggi un pesce spada (o forse una aguglia imperiale) lungo poco meno di due metri che si è messo a nuotare a metà mattinata tra i bagnanti spaventati.
Il nuovo acquario naturale dell’estate in Riviera è sicuramente Laigueglia. All’ombra di Capo Mele i giganti del mare, compresi delfini e stenelle, evidentemente hanno trovato il loro habitat naturale.
Quello di questa mattina è stato un fuori programma che difficilmente i turisti del borgo marinaro dimenticheranno: c’erano bambini in festa, adulti intenti a leggere il giornale o a passeggiare sulla riva.
Poi, all’improvviso, ecco spuntare una sagoma di colore scuro sul dorso, argenteo con riflessi violacei sui fianchi e tendente al bianco sul ventre. Non poteva essere certo un sub burlone che voleva spaventare i bagnanti.
Si trattava proprio di un pesce di grosse dimensioni forse andato a caccia troppo vicino alla riva. Quando lo hanno avvistato vicino a riva è stato seguito passo passo dai bagnini fin dai bagni Tirreno.
Esausto si è spiaggiato nella spiaggia della colonia dei preti poco oltre i bagni Davide. Legato ad una robusta cima il povero animale è stato trasportato al largo e quindi liberato in mare aperto. Tutta l’azione è stata filmata da Davide Sardo.