Loano. Nata nel 2013, giunge alla terza edizione “Un Giorno Per Noi”, giornata dedicata alle famiglie interamente gratuita e aperta a tutti, che si terrà presso la Marina Di Loano dalle ore 8 alle 24 del prossimo 28 giugno. Al mattino si alterneranno escursioni in mare con le imbarcazioni messe a disposizione dai diportisti, mentre al pomeriggio tanti spettacoli da palcoscenico si alterneranno per far divertire grandi e piccini.
Hakuna Matata, associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica non a scopo di lucro, promuove attività legate alla nautica e all’ambiente marino come attività riabilitative ai soggetti autistici o comunque bambini e ragazzi con problemi di carattere neurologico, psichico comportamentale e sociale. Trasportano in mare aperto, da circa tre anni, bambini diversamente abili con ragazzi che hanno uno sviluppo tipico, insieme ai loro genitori, sull’imbarcazione “Adagio Blu”, una barca a vela di 13 metri. Creando equipaggi misti riescono a regalare stimoli nuovi, aumentando dell’autostima nei bambini, la concentrazione e le relazioni sociali in un clima di relax in armonia con l’ambiente marino.
“Vogliamo regalare alle famiglie una giornata interamente dedicata a loro – dicono gli organizzatori – lontano dalle preoccupazioni e dai pensieri di tutti i giorni. Hakuna Matata quindi, locuzione swahili di uso estremamente comune in molte regioni dell’Africa centro-orientale tradotta in “senza pensieri”, è divenuto il nostro motto. L’associazione tratta il tema dell’autismo in un clima di festa lontano da pietismi promuovendo l’interazione sociale e sopratutto l’integrazione dei ragazzi meno fortunati di noi”.
La Guardia Costiera, già partner nella scorsa edizione, ha messo a disposizione i propri mezzi di soccorso “per far vivere ai nostri iscritti emozioni nuove – raccontano da Hakuna Matata – regalando a questi bambini momenti indelebili nel tempo, ricordi che sono ancora visibili nelle immagini pubblicate dai loro genitori con abbracci sinceri, con tutto l’equipaggio, frutto della straordinaria sensibilità del Comandante T.V. (Cp) Alessandro Guerri capo del circondariale marittimo di Loano-Albenga comando della Guardia Costiera competente su tutto il ponente savonese e dell’Ammiraglio Ispettore (Cp) Vincenzo Melone”.
All’evento, patrocinato dai comuni di Loano, Cuneo e Villafalletto, si esibiranno; Attimo Danza di Lorella Brondo, Modern Jazz dance di Teo chirico, Gnomo Aspirino di Ugo Parenti, Lene 2000 di Elena Pizzo, Mederick e mago Daniel, Scarpetta rosa di Scarlata Cinzia, concerto Rock dei Black Pearl e ancora uno spettacolo teatrale condotto dai ragazzi autistici dell’associazione Il Riccio di Julian Popllo, tenore Rino Matafù e si continuerà con altre attrazioni come la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico Trust Floridi Doria Pamphilj e un raduno di Yacht classici Americani organizzato dall’American Classic Yacht Association.
La Marina Di Loano che ospita e sostiene l’associazione da circa tre anni ha messo a disposizione spazzi, attrezzature e tutto l’occorrente per far si che quest’evento si ripeta ogni anno per divulgare quella parte sociale che è viva all’interno della nautica e che lega il diporto alle tradizioni marinaresche lontane dal lusso e dall’ostentazione icona che spesso viene collegata alla nautica italiana. L’evento ha raggiunto una visibilità nazionale anche grazie alla rete che Hakuna Matata è riuscita a costruire attorno a se con altre associazioni nazionali che trattano l’autismo e grazie all’associazione nazionale diportisti associati ONDA che ha nominato H.M. soci onorari per l’impegno e l’immagine solidale che trasmettono a tutta la nautica.







