Celle Ligure. Sarà trasferita nel cimitero di Craiova, nella Romania meridionale, a circa 200 chilometri da Bucarest, la salma di Amadeus – il bambino di nove anni di etnia rom morto giovedì durante la gita parrocchiale a Celle Ligure.
Qui saranno anche celebrati i funerali così come deciso dalla madre e dai parenti ospiti del centro di accoglienza di via Jucker a Legnano.
Anche la madre del bambino farà ritorno in Romania dopo essere era arrivata in Italia nella speranza di un avvenire migliore. Aveva iniziato un percorso di integrazione e sono state tantissime le persone che l’hanno aiutata. Legnano in questi giorni non ha fatto mancare nulla a lei e ai parenti. Numerosa e commossa la partecipazione alla veglia organizzata alle scuole elementari Manzoni, dove Amadeus aveva appena concluso gli studi del secondo anno di elementari.
Tantissime famiglie di Legnano, molti dei quali bambini, si sono strette attorno alla madre del bambino. C’erano anche i suoi compagni di calcio. Amadeus giocava infatti a pallone all’oratorio dei Santi Martiri.
