Manca poco

Sì alla donazione degli organi sulla carta d’identità, tra poco anche a Savona

La possibilità esiste da mesi, ma mancava la delibera regionale che attiva la rete con il registro nazionale delle donazioni

carta identità donatore organi

Savona. In pochi lo sanno, ma nello stesso modulo che si compila in Comune per chiedere il rinnovo della carta d’identità è possibile specificare se ci si vuole iscrivere al registro donatori. La possibilità esiste da mesi, ma purtroppo, pochi cittadini sono informati, tanto che recentemente su internet sono partiti alcuni appelli proprio per rendere nota la cosa tra gli utenti del web (ne avevamo parlato il 17 marzo: di seguito il link alla fotonotizia che aveva generato parecchia discussione nella community di Ivg).

Alla scarsa consapevolezza da parte dei cittadini si aggiunge, spesso, quella tra gli stessi addetti comunali, oppure il mancato aggiornamento della macchina burocratica. Proprio quest’ultimo era il caso del Comune di Savona dove, però, le cose sono destinate a cambiare molto presto.

Ad annunciarlo è l’assessore Isabella Sorgini, in risposta anche gli chiedeva se anche a Savona fosse possibile inserire l’adesione alla donazione degli organi sulla carta d’identità: “Lo sarà presto – rivela – aspettavamo solo una delibera regionale che ha attivato la rete con il registro nazionale delle donazioni”.

A quel punto, “insieme ad Aido partirà una campagna di sensibilizzazione per i cittadini – conclude Sorgini – Savona c’è”.

leggi anche
carta identità donatore organi
Sì alla donazione degli organi? Puoi dirlo sulla carta d’identità