Savona. Sabato prossimo alle 9 l’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) incontrerà Papa Francesco in un’udienza generale riservata in piazza San Pietro. Le iscrizioni, terminate a fine aprile, contano 70 mila partecipanti da tutta Italia con molti provenienti dal territorio della nostra diocesi.
Le maggiori adesioni sono quelle del gruppo Finale Ligure che partecipa con i lupetti più grandi assieme al reparto, al clan e ai loro capi. Presenti anche gli altri gruppi della zona: il clan del Savona 3 e le comunità capi di Celle, Cogoleto, Savona 7, Savona 3 e Varazze. Inoltre, ci saranno anche i gruppi di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo e Loano con circa 81 persone che vanno dagli 8 anni e appartenenti a tutte le branche.
Come indicato dai vertici dell’Agesci, ciascun gruppo scout scriverà una preghiera per Papa Francesco, raccogliendo l’invito del Santo Padre che fin dalla sua elezione ha chiesto “pregate per me!”, e forgerà il proprio bastone del Pellegrino che sarà ricoperto dei colori del gruppo di appartenenza – gli stessi del fazzolettone – per colorare tutta piazza San Pietro.
Inoltre, prendendo spunto da tutte le preghiere che saranno raccolte nei giorni precedenti via mail, verrà scritta la preghiera corale dell’Agesci, che sarà recitata in piazza San Pietro il giorno dell’udienza.
L’Agesci sfrutterà i social per la preparazione all’evento, in un percorso di avvicinamento con spunti di riflessione e scambi di esperienze, in particolare attraverso l’hashtag di Twitter #agescidalpapa e alcuni video sul sito ufficiale.