Savona. Sono in aumento le iscrizione per la “Omin de feru”, la gara che prevede un chilometro di nuoto in mare e sei di corsa sulla spiaggia, che venerdì 26 giugno animerà il litorale savonese con la sua prima edizione. Le adesioni sono già numerose ed in costante aumento giorno dopo giorno.
Il nome ed il logo della manifestazione sono ispirati da quello dell’Ironman, la gara di triathlon che prevede 3,86 km di nuoto, 180,260 in bici e 42,195 di corsa. Chi parteciperà alla “Omin de feru”, la versione savonese e goliardica, però non dovrà pedalare, ma soltanto nuotare e correre. La gara potrà essere disputata in solitaria o in coppia (un atleta percorrerà la frazione a nuoto, l’altro quella di corsa).
L’inedito “acquathlon” partirà da piazzale Eroe dei due Mondi, al Prolungamento, alle 19,30. Dopo aver nuotato per un chilometro si correrà quindi per sei chilometri (tre all’andata e tre al ritorno) fino a Zinola.
Per i più piccoli ci sarà la possibilità di partecipare ad una competizione podistica dedicata a loro: la “Ninin” de feru”, per i bambini dai 6 ai 14 anni, che prevede 800 metri di corsa sulla sabbia.
Le iscrizioni alla gara, ideata da “Sport Promotion” e Comune di Savona, restano aperte fino al giorno dell’evento (chi si iscriverà prima della partenza verserà però un sovrapprezzo di 5 euro) e si chiuderanno al raggiungimento di 400 iscritti.
L’evento, che si propone di promuovere e valorizzare il litorale della città di Savona, il più lungo della Liguria con i suoi tre chilometri di sviluppo, vede la partecipazione attiva dell’Associazione Bagni Marini di Savona che metteranno a disposizione di ogni partecipante un buono spesa.
La manifestazione verrà effettuata di sera alle 19,30, dopo l’orario di balneazione controllata, per coinvolgere maggiormente gli stabilimenti balneari, e vede la partecipazione di parecchi protagonisti dello sport savonese, da Sportart alla Canottieri Sabazia, da Assonautica alla Rari Nantes, nonché il supporto mediatico di Radio Savona Sound che seguirà in diretta l’evento.
Al termine dell’iniziativa, pasta party per tutti presso i Bagni Aurora dove avverrà la premiazione, che sarà rivolta sia ai singoli che alle coppie, maschili e femminili. La manifestazione rientra nel più ampio programma de “La festa del mare”, che vede coinvolto tutto il comprensorio dei comuni del Savonese, e intende celebrare l’ennesimo riconoscimento della Bandiera Blu al nostro mare.
Tutte le informazioni sulla gara sono sulla pagina Facebook dell’evento o sul sito eventosportivo.com dove è possibile effettuare l’iscrizione online oppure direttamente presso Sportart in via Trilussa.



