Savona. Per la seconda volta nell’aula magna di via Manzoni si è svolta la quarta edizione del pigiama reading realizzato dagli alunni della 1 A odontotecnico, 1 C e 1 D commerciale operatore grafico dell’istituto Mazzini di Savona coordinati dalla professoressa Claudia Palone.
La serata ha visto protagonisti i giovani lettori che hanno presentato il loro lavoro come evento finale di un percorso di letture durato un intero anno scolastico e che come ogni anno vede la performance finale nelle letture in pigiama su tanto di letto allestito con coperte e peluches dei minion, lampade e luci soffuse aperte su uno sfondo di cielo stellato e un mare calmo e tutti, ragazzi ma anche docenti e giuria, rigorosamente in pigiama.
Anche questa edizione ha visto spopolare letture per ragazzi accanto a grandi classici. Immancabile il Piccolo principe ma anche il diario di Anna Frank per passare a Serena Dandini con i suoi racconti sulle donne vittime di violenza in Ferite a morte, il dramma dell’immigrazione di Geda ed il suo nel mare ci sono i coccodrilli per finire con una ampia scelta dei testi dello scrittore Antonio Ferrara ( batti il muro, ero cattivo, scappati di mano) che proprio in queste classi ha svolto un laboratorio di lettura e scrittura creativa in collaborazione con il Presidio del Libro di Savona.
Per il mini concorso di scrittura creativa anche questa edizione ha visto la generosa partecipazione di alcune delle protagoniste delle collaborazioni con i progetti realizzati sulle classi: la dottoressa Brunella Nari del Presidio, la dottoressa Nicoletta Conio del Sert Asl Savona che ogni hanno da il patrocinio alla serata come buona pratica che aiuta i ragazzi a riconoscere attività sane per un divertimento intelligente; la professoressa Renata Rusca Zargar che per tutto l’anno ha fornito un gran numero di libri dalla biblioteca Libromondo Auser che i ragazzi hanno recensito; la professoressa Rosanna Lavagna che con l’associazione La talpa con gli occhiali è entrata nelle classi con una carriolata di libri per il book crossing.
Con il sottofondo musicale per accompagnare le pagine che i ragazzi hanno scelto di leggere ai compagni nell’ottica della peer to peer education, sono stati molti i momenti di emozione e di grande solidarietà specie con i lettori più timidi o fragili. L’attività del pigiama reading si colloca all’interno di quei progetti presenti nel Pof di istituto per potenziare e recuperare le abilità di letto-scrittura e per permettere ai ragazzi di fruire l’ambiente scolastico in una dimensione più intima e al contempo ludica. Numerose le docenti dell’istituto che hanno condiviso con i propri alunni questo momento pieno di entusiasmo e di magia.



