Savona. Comincerà alle 7 di martedì mattina la demolizione del ponte Capasso, che per anni ha collegato la vecchia darsena di Savona con la sponda sul lato di via Gramsci. Le operazioni dovrebbero concludersi nel giro di tre giorni.
Come era stato annunciato al momento dell’inaugurazione del nuovo ponte a raso a maggio, oggi il comandante della capitaneria Vincenzo Vitale e il presidente dell’autorità portuale di Savona Gian Luigi Miazza hanno firmato l’ordinanza per la disciplina dell’interdizione delle aree a terra e a mare della darsena che saranno interessate dai lavori e quindi l’operazione può finalmente partire.
Dalle 7 del mattino fino alle 19 dei tre giorni a seguire l’inizio dei lavori (i quali potrebbero essere completati anche in un tempo minore) nell’area a mare e a terra tra Calata Marinetta e Calata via Gramsci e tra piazza Roni e l’area prospiciente il ponte sarà in vigore il divieto di transito per imbarcazioni e pedoni. Una apposita segnaletica avvertirà chi percorre il tratto pedonale, mentre l’ordinanza sarà inviata e affissa per i natanti nei luoghi opportuni per consentire la massima diffusione.
Ad eseguire i lavori la ditta Vico srl di Cairo Montenotte. Il costo complessiva è dei circa 40 mila euro.
La demolizione consisterà nell’imbragare le parti della struttura sezionate a caldo, nel sollevarle e quindi posizionarle su un motopontone ormeggiato nel tratto di mare sottostante il ponte, il quale trasporterà il materiale fino alla diga foranea. Qui, dopo un’ulteriore riduzione della parti più voluminose, i rottami saranno caricati su camion per essere quindi smaltiti secondo le normative vigenti.






