Regionali 2015

Regionali, Cofferati: “Con la Paita persa l’unità della sinistra”

Sergio Cofferati

Liguria. “L’unità della sinistra si è persa fin da subito, con la candidatura di Paita”. Parole chiare e dirette quelle di Sergio Cofferati, che analizza la situazione in Liguria ad alcuni giorni dal voto che ha decretato l’ascesa di Giovanni Toti alla presidenza della Regione.

“Soltanto pensare che i voti potrebbero essere sovrapposti a quelli di un’altra lista è una mancanza di rispetto nei confronti degli elettori – prosegue – Se non si fosse candidato Pastorino, Raffaella Paita sarebbe arrivata terza perché le persone avrebbero votato o per il Movimento 5 Stelle o si sarebbero astenute. Chi ha espresso la sua condivisione nei confronti del candidato di Rete a Sinistra, infatti, non avrebbe mai votato per Paita, almeno in virtù di quanto mi è stato riferito dai cittadini”.

Cofferati è chiaro sul ruolo che avrà l’esponente di Rete a Sinistra in consiglio regionale: “Noi faremo opposizione e vedremo come si comporteranno gli altri, cioè se finalmente avranno capito cosa chiedono davvero i liguri”.

Infine un’analisi sul risultato ottenuto da Pastorino. “Bisogna considerare che la lista è nata al momento dell’inizio della campagna elettorale, quindi il risultato è ottimo e fa emergere l’esistenza di uno nuovo spazio politico fatto di persone che chiedono lealtà di comportamenti e hanno bisogno di una risposta, quindi spero che si apra una nuova discussione su valori, etica e giustizia, legalità e grandi temi economici” conclude.

leggi anche
Burlando Conferenza Stampa Ultima
Analisi
Burlando attacca Cofferati: “Con le Regionali voleva buttare giù Renzi e così ci ha fatto perdere”
Cofferati primarie
Elezioni
Regionali, Cofferati lancia Pastorino: “La Liguria deve cambiare, occorre dare un profilo di sinistra”
Luca Pastorino
Regionali 2015
Regionali 2015, raccolta firme irregolari: esposto anonimo nei confronti di Rete a Sinistra
pastorino pd
Regionali 2015
Regionali, Pastorino risponde a Burlando: “Analisi poco obiettiva, la colpa è del Pd”