Regionali 2015

Regionali 2015, Lunardon e Terrile (Pd): “Sconfitta bruciante, pronti a rimettere il mandato”

“Una sconfitta netta, peggiore di quanto ci si potesse aspettare"

Personaggi

Liguria. “Una sconfitta bruciante, peggiore di quanto ci si potesse aspettare, con una vittoria netta di Toti e il centrodestra, ma anche un’affermazione importante del M5S”. Lo ha detto il segretario regionale ligure del Pd Giovanni Lunardon commentando la sconfitta di Raffaella Paita e del Pd in Liguria.

“Penso che siano molti i motivi che hanno portato a questa sconfitta e li indagheremo con più calma nei prossimi giorni, ma credo che il primo sia stato la divisione della sinistra, mentre il centrodestra unito è tornato ad essere competitivo, nonostante una classe dirigente che in Liguria non è mai stata particolarmente brillante”, ha proseguito.

Tra le cause del risultato negativo anche “le ferite non rimarginate delle primarie”. “Questo ci spinge a riflettere su come regolarle meglio – ha concluso – Poi è evidente che noi non siamo riusciti ad interpretare un bisogno di cambiamento ed innovazione”.

Paita ha dato la colpa della sconfitta a Pastorino, ma il segretario genovese del Pd, Alessandro Terrile, non è del tutto d’accordo. “Sicuramente ha influito la divisione della sinistra, ma la colpa è anche del Pd, che non è riuscito ad interpretare una volontà di innovazione che premia purtroppo la Lega Nord e in parte il M5S”, ha dichiarato.

Entrambi hanno infine dichiarato di essere pronti a rimettere il mandato. “Di fronte a una sconfitta del genere non è possibile non mettersi in discussione”, hanno detto.

leggi anche
Luca Pastorino
Regionali 2015
Regionali 2015, Pastorino: “Paita ha perso perché con Renzi ha distrutto il centrosinistra”
beppe grillo regionali liguria alice salvatore
Regionali 2015
Regionali 2015, Salvatore: “Per il M5S è un momento storico”
Edoardo Rixi
Regionali 2015
Grande successo della Lega, Rixi e Bruzzone: “Abbiamo trascinato il centrodestra alla vittoria”
Elezioni Liguria Regionale Rank5
Politica
Regionali 2015, Paita: “La sconfitta è colpa della sinistra”
La notte delle elezioni, la vittoria di Giovanni Toti
Toti presidente
Regionali 2015, Toti festeggia: “Con una coalizione forte e un buon programma si vince”