Quanto mi costi?

Rc auto, indagine SosTariffe: nel savonese risparmi fino al 30% con polizze on line

Rc auto assicurazione

Savona. Quanto costa l’assicurazione auto in Liguria? A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha individuato le città liguri dove l’Rc auto ha i prezzi maggiori. Secondo l’osservatorio La Spezia ha l’assicurazione più cara: qui il premio può arrivare a costare oltre 480 euro, ma con la comparazione online i costi possono essere tagliati di oltre il 20%.

SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) in quattro città liguri: Genova, Imperia, Savona e La Spezia.

Nell’analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l’attivazione online dell’assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte.

Mediamente in Regione la spesa più bassa per assicurare l’auto è di 274 euro e il risparmio sull’offerta meno conveniente, 421 euro, è del 35%.

La città dove l’assicurazione arriva a costare meno in Liguria è Imperia, 218 euro, dove il preventivo più alto può toccare i 365 euro e si può, dunque, risparmiare il 40% grazie al confronto online.

Il risparmio maggiore è stato individuato, tuttavia, a Genova. Nel capoluogo ligure l’assicurazione auto può costare dai 280 euro ai 475 euro con un risparmio del 41%. Anche a Savona si può risparmiare sull’Rc auto: con un range che va dai 253 euro ai 365 euro la convenienza per l’attivazione online di un’assicurazione è del 30%.

L’area con i dati meno confortanti per gli automobilisti liguri è La Spezia: questa la città con l’assicurazione più cara. 346 euro è il prezzo del preventivo più economico calcolato da SosTariffe.it e 480 euro la polizza con il prezzo più alto. Il risparmio a La Spezia è il più risicato di tutta la regione, (27,9%) ma anche in questa città c’è convenienza nell’attivare online l’assicurazione.

Ecco i dati

Più informazioni