Savona. Denunciare la grave crisi di efficienza e di funzionalità in cui versa il sistema giudiziario italiano. E’ lo scopo delle iniziative che i magistrati italiani hanno indetto per i prossimi 22, 23 e 24 giugno e che vedranno una serie di manifestazioni su tutto il territorio nazionale.
“I mali endemici che l’Associazione Nazionale Magistrati da tempo segnala alla politica hanno determinato una situazione intollerabile, che si traduce in una crisi di credibilità della Giustizia, con gravi ricadute sul principio di legalità e di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, senza che si intervenga per porre in essere gli interventi indispensabili” si legge in una nota diffusa dalla sottosezione di Savona dell’Anm.
“Nonostante l’estrema gravità della situazione – si legge in una nota dell’Anm -, consapevoli della delicatezza del momento e delle giuste aspettative dei cittadini in merito al regolare svolgimento dell’attività giudiziaria, ancora una volta i magistrati hanno inteso effettuare una forma di protesta che non turbi sostanzialmente il regolare svolgimento del lavoro giudiziario”.
Proprio con l’intento di non creare disservizi, i magistrati savonesi hanno pensato di evitare manifestazioni di protesta ed hanno organizzato un’assemblea di un’ora per discutere in maniera costruttiva delle problematiche che affliggono il sistema giustizia.
L’appuntamento è per mercoledì 24 giugno, alle 11, quando i magistrati sospenderanno la loro attività per un’ora per partecipare ad un’assemblea aperta ai rappresentanti degli altri operatori della giustizia ed alla cittadinanza. L’incontro, nel corso del quale verrà data lettura di un comunicato dell’Anm, ha lo scopo di evidenziare i problemi concreti della giustizia e indicare i rimedi più urgenti.
L’assemblea si svolgerà nell’aula magna del Palazzo di Giustizia.