Tune-up runrivierarun

Podismo: domenica “Up&Down e Sciû e Zû” per le colline di Pietra Ligure

Una gara nel ricordo di Salvatore Catarella, aperta a runners e a camminatori

Sport 2013 14

Pietra Ligure. Domenica 21 giugno a Pietra Ligure, alle ore 9,30, tornerà l’appuntamento con la gara non competitiva “Up&Down e Sciû e Zû”, seconda gara tune-up della RunRivieraRun. Novità del 2015, un rinnovato percorso che prevede partenza ed arrivo presso il bocciodromo comunale in via Morelli.

La gara podistica, giunta alla terza edizione, prevede due possibilità diverse di partecipazione: la prima di circa 10 chilometri, la “Up&Down”, dedicata ai runners, mentre la seconda, la “Sciû e Zû”, è di circa 6 chilometri ed è un percorso walking e walking-dog dedicato alle famiglie ed ai quatto zampe. Si potrà quindi partecipare con il proprio cane, su e giù per le colline pietresi, come il percorso che salirà e scenderà per portare i podisti a conoscere buona parte del territorio di Pietra Ligure.

La gara rappresenta un momento per ricordare Salvatore Catarella, veterinario e runner di origine siciliana e pietrese di adozione, scomparso prematuramente. Due grandi passioni di Salvatore, i cani e la corsa, si fonderanno in una giornata di sport, che lo vuole ricordare così, con una festa che negli anni si vuole far crescere.

La partenza della gara è alle ore 9,30. Per tutto il percorso saranno chiuse al traffico le vie direttamente interessate. I disagi che potrebbero verificarsi alla circolazione saranno possibili tra le 9 e le 11. L’organizzazione in questi giorni ha affisso numerosi avvisi per avvertire la popolazione. Si invitano, anzi, sia i turisti, sia i pietresi, ad essere presenti come pubblico lungo il percorso ed a sostenere gli atleti, per fare dell’evento una festa per tutti.

L’ultimo chilometro sarà dedicato a Salvatore Catarella, con arrivo situato vicino a quello che fu il suo studio. La moglie di Salvatore, Marisa, come ogni anno, collabora all’iniziativa e quest’anno ha voluto omaggiare alla prima donna, al primo uomo ed al primo camminatore che arriva con il cane un bracciale de “I Bamboli”. Quindi i premi della “Up&Down” saranno sempre più interessanti e ambiti.

All’arrivo gli atleti potranno partecipare al pasta party offerto da Bis Boccia ed alle premiazioni che prevedono premi donati dallo sponsor Noberasco e dalla Birra Bahumer.

Il primo ristoro sarà gestito dal Circolo Giovani Ranzi, mentre il secondo con spugnaggi e acqua sarà gestito dal Pietra Ligure Calcio. Oltre agli angels della RunRivieraRun sul percorso ci saranno i volontari dell’Associazione Carabinieri. Presidio medico a cura di Pietra Soccorso.

T-Shirt per i primi 250 runners iscritti della “Up&Down” a cura di Bis Boccia e ASD RunRivieraRun e per tutti gli atleti un omaggio di prodotti di Noberasco compresi i camminatori che partecipano alla camminata di gruppo “Sciû e Zû”.

Pasta party gratuito per i runners e per chi partecipa alla walking e walking-dog offerto dalla trattopizzeria Bis Boccia, frutta fresca offerta da Leofrutta e acqua minerale offerta da Acqua Calizzano per tutti i partecipanti. All’arrivo i partecipanti troveranno docce calde e deposito sacche. Servizio fotografico per gli atleti a cura di Pieffe Loano/Eventosportivo.com.

La gara è organizzata dalla ASD RunRivieraRun in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure. Sponsorizzano l’evento la trattopizzeria Bis Boccia, LeoFrutta srl, Conad Finale Ligure, Weleda, Bagni Lido Borgio Verezzi. Main sponsor dell’evento Noberasco, Acqua Calizzano e New Balance.

Raccolta fondi ad offerta libera per il progetto “Un Pulmino per Coesa”, Progetto Charity RunRivierarun 2015.

Ci si può iscrivere anche la mattina dell’evento presso Bis Boccia, nel bocciodromo di Pietra Ligure, in via Morelli dalle ore 7,30 alle ore 9.