Orco Feglino. Decolla la cooperativa di comunità di Orco Feglino. In quattordici tra semplici cittadini e operatori economici hanno scommesso sul proprio paese a tal punto da creare una cooperativa.
Una cooperativa che vuole valorizzare il tessuto economico e turistico di Orco Feglino mettendo a sistema prodotti tipici, outdoor, palestre di roccia, sentieri, eventi: “Una cooperativa che vuole valorizzare il tessuto economico e turistico di Orco Feglino mettendo a sistema prodotti tipici, outdoor, palestre di roccia, sentieri, eventi – spiega Giorgio Gambaro, presidente della cooperativa di comunità di Orco Feglino – Insieme ad altre cooperative di comunità possiamo fare sistema e rilanciare l’entroterra ligure”.
La nuova realtà segue a ruota quella sorta a Mendatica poche settimane fa: “Un esempio di cooperazione dove i cittadini assumono un ruolo attivo sul territorio mettendosi insieme e creando un coordinamento fra diverse attività – spiega Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria – Una soluzione che come Legacoop stiamo promuovendo in tutta la Liguria riscontrando un forte interesse in tutte le province”.
Dopo il passaggio di formalizzazione davanti al notaio e l’apertura dell’attività, il primo obiettivo della cooperativa di Orco Feglino sarà la creazione di un marchio che identifichi le diverse attività sul territorio.