Driiin!

Oggi l’ultimo giorno di scuola, ma non per tutti: tra una settimana inizia la maturità

Mercoledì la prima prova, il classicissimo "tema"

Savona. E’ suonata oggi per l’ultima volta la campanella che annuncia la fine delle lezioni delle scuole della Liguria. Finalmente gli studenti liguri potranno godersi le meritate vacanze estive. Ma non tutti, però, potranno godersi il sole e il mare della Riviera allo stesso modo. I ragazzi delle quinte, infatti, a partire dal 17 giugno dovranno affrontare la maturità, iniziando dalla prima prova: il temuto tema.

Quali tracce sceglierà il Miur? Le ipotesi come sempre sono tante, ma molti sono pronti a scommettere che tra i principali argomenti per l’attualità potrebbero esserci l’Expo 2015, oppure l’Isis, o ancora l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. E perché no “l’immigrazione”, tema che proprio negli ultimi tempi sta tenendo fortemente banco, non senza polemiche.

Tra gli anniversari storici spicca il Centenario della Prima Guerra Mondiale, mentre per l’analisi del testo potrebbero uscire D’Annunzio e Calvino, ma anche Dante Alighieri.

Ovviamente sono tutte ipotesi, che tenderanno a moltiplicarsi nei prossimi giorni ed eventualmente aumenteranno la loro attendibilità con l’approssimarsi del temuto giorno. La seconda prova è fissata per il 18, mentre la terza prova, il cosiddetto “quizzone”, si svolgerà lunedì 22 giugno.

leggi anche
gavettoni scientifico
Bombardamento
Savona, al Grassi una pioggia di gavettoni per festeggiare la fine della scuola