Provincia. L’estate entra nel vivo e la provincia di Savona risponde offrendo tantissimi eventi ed appuntamenti da non perdere: musica, spettacoli, sagre e feste. Come di consueto nel fine settimana appena iniziato ci si divertirà con iniziative adatte a tutte le età e gusti.
Uno degli eventi clou, stasera, sarà la nuova edizione della Notte in bianco di Loano, la lunga maratona d’intrattenimento, che terrà tutti svegli fino a tarda notte con musica live e degustazioni. La festa per salutare l’inizio dell’estate, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’ASCOM Loano, sarà animata da cover band già affermate e da giovani formazioni, che suoneranno nelle vie, nelle piazze e sul lungomare e culminerà con il concerto in piazza Italia di Chiara con il suo “Straordinario tour 2015”. Come in passato gli esercizi commerciali e i locali della città saranno elemento portante dell’iniziativa con un’apertura straordinaria delle attività e con originali punti di degustazione.
Musica anche a Savona, alle ore 21.30 di stasera (sabato), la Fortezza del Priamàr accoglie l’orchestra jazz dei Conservatori della Liguria – N. Paganini di Genova e G. Puccini della Spezia – per un concerto scoppiettante, con brani jazzistici tra i più noti e amati del secolo scorso. Inaugurazione tutta speciale per l’ Opera Giocosa, che esplora nuovi generi e si apre, sempre più, ad un pubblico ampio e variegato.
Per i golosi oggi torna l’evento dedicato al mare ed al territorio: la quinta edizione di “Vari Gotti&Fritti” con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, del Circolo Nautico di Finale che in occasione dei 50 anni di attività proporrà una Regata Velica e la collaborazione della Marina di Capo San Domano, l’Ufficio Porto e la Lega Navale.
Da non perdere, per tutto il weekend, anche l’appuntamento con la quinta edizione del Mercato Europeo, con la grande novità di uno spazio aggiuntivo in Palazzo Santa Chiara, dedicato ai fiori e alle piante e all’artigianato etnico. Il Mercato Europeo prende forma con mille nuove curiosità e prelibatezze. Un grande evento che offrirà al pubblico l’opportunità di degustare i prodotti tipici della baviera, i formaggi francesi, i dolci belgi e dei Paesi Bassi, la tipica birra irlandese, i biscotti bretoni.
Per i più piccoli l’associazione “Tagliate senza frontiere” organizza il Festival dei giochi antichi e di strada! La festa, che prevede un ricco menù, si terrà a Valleggia, sul campo sportivo oggi e domani.
Per tutto il fine settimana c’è anche la diciasettesima edizione del San Giorgio Sport Show, la festa dei giovani; rassegna dedicata alla Cultura, allo Sport, alla Promozione, all’Hobby ed al Volontariato, il tutto coronato dalla buona cucina di “Quelli du Michettin”.
Musica fino a domani anche a Laigueglia con il “PercFest”, la festa europea delle percussioni, la grande kermesse che si svolge da 20 anni vi offre musica, spettacolo, cultura e divertimento in un happening continuo che non ha eguali in Liguria, una perla di rara bellezza musicale in Italia.
Al Parco Faraggiana di Albissola Marina fino a domani c’è la tradizionale “Sagra della Lumaca” organizzata dai volontari dell’Avis delle Albissole. Oltre alle lumache verranno servite altre specialità tipiche come gli spaghetti allo scoglio, polpo con patate, fritture di pesce, salsiccia alla brace e molte altre.
Festa anche a Bergeggi con la Sagra di Inizio Estate, dove si potranno gustare specialità tipiche bergeggine con musica dal vivo. Gli stand apriranno dalle 19.30 in Piazza XX Settembre a Bergeggi.
Per gli amanti della musica l’appuntamento giusto per concludere il weekend è nell’Arena Estiva Giardino del Principe di Loano dove, alle 21, si aprirà il tour estivo dei Buio Pesto: il “Ballon Tour”. La serata, organizzata con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, darà il via al calendario di concerti dedicati ai festeggiamenti per i 20 anni di attività in dialetto ligure della band genovese. I Buio Pesto festeggiano la loro carriera e l’ingresso nella classifica italiana dei singoli con 40 concerti estivi, una penna USB con tutte le loro canzoni e un finale clamoroso: un record del mondo.
Infine, sempre domani, a Murialdo, si terrà la Festa del Fazzino. La festa comincerà con la colazione dalle ore 8, dopodiché si apriranno le iscrizioni all’Agility Master dedicato ai 4 zampe. Le gare cominceranno alle ore 10 e proseguiranno dopo pranzo dalle ore 14 con successiva premiazione. Alle ore 21 si terrà la Sfilata Borgate partecipanti al Torneo delle Borgate.
Qui l’elenco completo degli eventi di oggi – eventi di domani





