Savona. Militi della Croce Rossa a bordo delle pilotine della guardia costiera per intervenire in casi di emergenza, soprattutto nei fine settimana e numero blu “1530” operativo 24 ore su 24 per segnalare imbarcazioni o bagnanti in difficoltà.
La Capitaneria di Porto di Savona e le delegazioni tra Varazze e Andora sono pronte ad un’altra estate sicura. Uomini in mare e a terra saranno impiegati per controlli mirati anche all’isola di Bergeggi e all’isola Gallinara dove saranno pronti a multare subacquei che si immergono in zone vietate, quindi negli stabilimenti balneari per verificare le attrezzature in dotazione per il primo soccorso.
Come sempre la Capitaneria accerterà la presenza dei bagnini sui trespoli, punti di osservazione necessari per garantire la massima sicurezza ai bagnanti che saranno tenuti a rispettare le regole: con la bandiera rossa, ad esempio, è vietato tuffarsi in mare. Ma molti turisti negli anni scorsi non lo hanno fatto ed hanno rischiato grosso.
Gli uomini della guardia costiera effettueranno come sempre controlli anche nei ristoranti e nelle pescherie per verificare e tracciare la provenienza del pesce e garantire la massima sicurezza a chi li consuma.