Gara a tappe

Mountain bike: due savonesi alla conquista dell’Alta Via

Riccardo Serrato e Ugo Sirigu tra gli iscritti alla dura competizione: 500 chilometri in 8 giorni

Savona. Partirà tra pochi giorni l’Alta Via Stage Race, gara a tappe che si snoda su parte dei sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri. A rappresentare la provincia di Savona ci saranno due “ragazzi”, Riccardo Serrato e Ugo Sirigu, che correranno in coppia secondo la formula “Hero”, ovvero la competitiva e la più dura. Gli atleti, membri del Riviera Outdoor Bike Shop Racing Team, gareggeranno in rappresentanza di Finale Outdoor Resort e di MtbCult.

L’Alta Via Stage Race non è per tutti, poiché 19.000 metri di dislivello e 500 chilometri da percorrere in 8 giorni non sono uno scherzo; inoltre si deve considerare che ci sono da affrontare i monti liguri dove non mancheranno i tratti di sentiero in cui sarà necessario spingere la bici.

L’Alta Via Stage Race è un tipo di competizione molto dura. “Sarà una sfida difficile, poiché dovremo riuscire a distribuire per tutte le tappe le forze che abitualmente utilizziamo in gare molto brevi e intense” è il commento di Riccardo Serrato prima della partenza.

“Usare una bici full suspended è una scelta fondamentale per sopportare lo stress fisico di percorsi durissimi con discese tecniche e pericolose – dice Ugo Sirigu -. Vorremmo goderci questa esperienza, cercando di dare il meglio. Gli avversari sono forti e cercheremo di studiarli nelle prime tappe“.

Una delle tappe più dure dovrebbe essere la seconda, da Sesta Godano a Borzonasca, lunga 75 chilometri e con quasi 2700 metri di dislivello positivo; insidiosa anche la quinta, ovvero quella da Varazze a Bardineto, sia per chilometraggio che per dislivello. Il meteo potrebbe essere determinante.