Loano. Rifiuti, sporcizia, veri e propri bivacchi e dormitori a cielo aperto per una situazione che lascia ben poco tranquille le mamme e i papà e più in generale tutti i frequentatori di quella che dovrebbe essere un’area riservata ai bambini.
E’ questo il quadro che emerge dal reportage realizzato e pubblicato su Facebook con cui una madre ha voluto tracciare la situazione dell’ordine pubblico del parco “Leone-Grossi” di Loano.
Nelle immagini si nota la presenza di rifiuti gettati a terra senza troppa cura (si tratta per lo più di lattine di birra e alcolici) e di persone di diversa etnia sostare vicino alle giostrine. Altre, invece, dormono a terra sotto gli alberi a pochi passi dai giochi (divieto chiaramente contenuto nel regolamento di polizia urbana del Comune).
Il quadro, come detto, non lascia tranquilli i genitori dei piccoli che frequentano il parco che si trova sotto le poste e più in generale tutti gli altri parchi cittadini. Non per nulla, alcuni hanno fatto scattare (con la collaborazione del movimento dei “Cittadini Attivi Loanesi”) una raccolta firme per chiedere l’installazione di telecamere di sorveglianza e una maggiore presenza delle forze dell’ordine.
“La petizione – spiegano i promotori – nasce a seguito di una lettera con cui alcune madri e cittadini di Loano facevano presente all’amministrazione e alle autorità competenti come nel nostro comune fossero in aumento le attività sospette o illecite. Grazie alla collaborazione della polizia municipale, dei carabinieri e del Comune sono stati effettuati interventi concreti in alcune zone critiche della città, come il parco delle Rose, la zona nei dintorni della parrocchia di San Pio X e delle poste, il quartiere delle Olivette, San Damiano, Santa Libera, la chiesta di Sant’Agostino e del bingo e Monte Carmelo”.
Ma occorre fare ancora molto: “Con questa iniziativa intendiamo supportare ulteriormente la nostra richiesta e spingere Provincia e Regione ad autorizzare il Comune a sbloccare i fondi necessari a installare le telecamere e potenziare ulteriormente il personale di polizia locale. Per questo invitiamo i cittadini a segnalare prontamente ogni evento (danni, atti vandalici, furti e illeciti) alle autorità competenti per poter consentire di presentare una casistica adeguata, aggiornata e più che mai aggiornata che acceleri ulteriormente l’iter burocratico e riaccenda l’interesse sulla nostra cittadina”.
Una risposta in questo senso è già arrivata dall’amministrazione, che giusto ieri ha comunicato di aver assunto altri 8 vigili stagionali che per tutta l’estate andranno ad affiancare i 16 agenti a tempo indeterminato. I nuovi assunti lavoreranno in sinergia con le altre forze dell’ordine e concentreranno la loro attenzione in particolare sul controllo del territorio, specie nelle ore notturne, e garantiranno una una maggiore vigilanza sulle situazioni di disordine urbano in particolare per quanto riguarda il rispetto delle aree verdi, i bivacchi non autorizzati e l’accattonaggio.







