Unione

Lo Ve Li, nasce l’asse dei governatori di centrodestra

Il presidente della Lombardia Roberto Maroni lancia il coordinamento strategico

Bocca di Magra. “La vittoria di Toti cambia molto le carte in tavola sul piano politico per il nuovo peso della Lega e su quello istituzionale. Liguria e Lombardia sono strettamente collegate da un sistema di welfare, sanità, infrastrutture e rapporti economici, del resto la Liguria è il porto della Lombardia”.

Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che oggi era nello spezzino per il seminario del centrodestra, lancia il coordinamento strategico Liguria-Lombardia-Veneto, le tre Regioni amministrate dal centrodestra.

Il governatore lombardo ha aggiunto: “Noi abbiamo una grande forza, spalle solide e risorse da mettere a disposizione. Brunetta ha parlato di Lo-Ve-Li, se lo pronunciamo in inglese e lo traduciamo diventa “amabilmente”, mi piace molto e sono assolutamente disponibile a rendere operativo questo auspicio”.

Maroni è consapevole che l’alleanza politica Fi-Lega si può ricostituire: “L’incontro tra Salvini e Berlusconi ha avuto questo significato: rinsaldare l’alleanza. Da noi passa la rinascita del centrodestra”.