Bocca di Magra. “La vittoria di Toti cambia molto le carte in tavola sul piano politico per il nuovo peso della Lega e su quello istituzionale. Liguria e Lombardia sono strettamente collegate da un sistema di welfare, sanità, infrastrutture e rapporti economici, del resto la Liguria è il porto della Lombardia”.
Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che oggi era nello spezzino per il seminario del centrodestra, lancia il coordinamento strategico Liguria-Lombardia-Veneto, le tre Regioni amministrate dal centrodestra.
Il governatore lombardo ha aggiunto: “Noi abbiamo una grande forza, spalle solide e risorse da mettere a disposizione. Brunetta ha parlato di Lo-Ve-Li, se lo pronunciamo in inglese e lo traduciamo diventa “amabilmente”, mi piace molto e sono assolutamente disponibile a rendere operativo questo auspicio”.
Maroni è consapevole che l’alleanza politica Fi-Lega si può ricostituire: “L’incontro tra Salvini e Berlusconi ha avuto questo significato: rinsaldare l’alleanza. Da noi passa la rinascita del centrodestra”.