Cosa pubblica

Il Comune di Albenga dà le pagelle ai dirigenti: nel 2014 obiettivi raggiunti al 100 %

albenga comune

Albenga. Le performance ottenute dopo obiettivi raggiunti tra scostamenti registrati e indicazione delle cause e delle misure adottive da adottare. L’amministrazione di Albenga si dà pagelle e voti degli interventi che i dirigenti dei vari settori del Comune dovevano raggiungere nel corso del 2014 anche per migliorare la capacità dell’ente e mettere a sistema uno strumento che possa integrare in una visione di insieme tutti i documenti di programmazione e rendicontazione dell’attività dell’ente.

E tra gli strumenti di programmazione e di rilevazione dei risultati impiegati figurano il bilancio annuale e pluriennale, la relazione precisiamo e programmatica, il programma triennale dei lavori pubblici, il piano esecutivo di gestione, il piano dettagliato degli obiettivi.
Ed eccole le performance ottenute dai dirigenti dell’ente: istituzione del registro dei testamenti biologici (100 % raggiunto), attuazione degli obblighi di centralizzazione delle procedure di gara per l’acquisizione di lavori, beni, servizi e forniture (100 %), per passare alla sottoscrizione della convenzione con Arte di Savona per la collaborazione nella gestione delle attività dell’Agenzia Sociale per la casa (100 %), analisi e modifica del “progetto di sostegno socio-economico mirato a fronteggiare le problematiche di precarietà del lavoro (100 %), realizzazione di eventi al di fuori del centro storico per coinvolgere una più ampia partecipazione di cittadini, imprese locali e turisti (100 %), indagine sicurezza solai degli edifici scolastici (100 %), progetto appalto servizio energia (100 %), informatizzazione della gestione del comando di polizia municipale (100 %), promozione della sicurezza stradale (100 %).
Va ricordato poi che il “sistema delle performance 2014” ha impegnato la struttura su una pluralità di obiettivi di performance di funzionamento inseriti in schede-processo nelle quali sono stati definiti e misurati i risultati attesi.
“Le relazioni presentate dai dirigenti hanno dimostrato accuratezza nella ricerca dei dati ed un elevato livello di raggiungimento dei risultati attesi sui vari indicatori di performance”, spiega il segretario generale Anna Nerelli.