Savona. Inizia nel migliore dei modi la pirotecnica estate dell’ASR Cantera Torre de Leon. Per la prima volta iscritti alla prestigiosa manifestazione iberica i ragazzi della “blanco-roha” si sono aggiudicati il trofeo inanellando una serie eccezionale di vittorie e facendo registrare un bottino di 18 reti segnate e di zero goal subiti, risultando così l’attacco più prolifico e la miglior difesa del torneo.
La “Calafell Cup” si è svolta da sabato 13 a domenica 14 giugno sui tre campi (“Santa Oliva”, “Segur” e “Central”) dell’omonima bellissima cittadina della Costa Daurada, un centro turistico posto a poca distanza dal famoso parco tematico PortAventura.
Nelle fasi di qualificazione le giovani speranze savonese hanno regolato in scioltezza il CF Callus (per 8 a 0) e il Mercat Nou (per 4 a 0), entrambe compagini provenienti dall’Andalusia.
Meno agevoli la semifinale che li ha opposti all’AT Museros: partita sbloccata al 18° da una irresistibile girata di testa del centrale della Carlin’s Christian Del Barba e poi portata sul risultato di 3 a 0 grazie alle reti dei vadesi Alessandro Geco e Gianmarco Basso.
Vibrante e sofferta la finalissima che in uno stadio gremito ha visto contrapporsi i talenti rivieraschi ai determinati e favoriti beniamini di casa dell’UD Cirera. Ad un primo tempo di marca italiana che ha coinciso con la rete del vantaggio (guizzo di Elvis Metalla che ruba l’attimo ai difensori incornando sotto la traversa un perfetto pallonetto) è seguita una seconda frazione molto bilanciata interrotta dalla sassata sul secondo palo partita dal destro del “volante” arenzanese Alessandro Bruzzone che di fatto ha chiuso il big match con il 2-0.
Grandissima la gioia del commissario tecnico Felicino Vaniglia e dell’intero staff per questa ennesima affermazione in campo europeo. “Parafrasando la storia della marineria – dichiara Vaniglia – potremmo dire che con un micidiale atto di pirateria siamo riusciti ad abbattere l’Armada Invencible di Filippo II. A nulla è valsa l’alleanza tra le equipes di Spagna in quanto al termine delle sfide sullo scalino più alto è salito il tricolore. Crediamo fermamente che per la qualità di gioco esibito e per la determinazione e la compattezza dimostrata per il secondo anno consecutivo da questo straordinario gruppo di aver meritato di alzare la coppa, prova ne sono il ‘passillo’ riservato in segno di rispetto e di ammirazione ai nostri ventuno campeones e l’essere usciti dal green coperti dagli applausi del pubblico avversario”.
“Voglio ringraziare tutta la comitiva di genitori veramente speciali – prosegue Vaniglia – che ci ha seguito con affetto e tifato con allegra e simpatia, distinguendosi per signorilità e fair play, qualità che mi hanno consentito di ricevere i complimenti da parte della Kommit. Nell’augurare agli imbattuti canteras young boys una serena estate ed una folgorante nuova stagione calcistica (ed un arrivederci al 2016) voglio dedicare la vittoria a quanti per forza maggiore hanno dovuto saltare questo giro e al nostro sponsor principale Consorzio Savona Crociere con la speranza di poter prima o poi traguardare il sogno di poter raggiungere le mete previste dalla programmazione della Cantera in traghetto, magari giocando un minitorneo di bordo. Adesso sotto con la ‘Copa Catalunya’ e lo ‘Spain Trophy’ che vedranno impegnati gli Allievi A e i Giovanissimi 2000 con l’innesto di alcuni 2001. Vamos por la puerta del sol ninos!“.
Ecco l’elenco dei ventuno giocatori che hanno onorato l’impegno iscrivendo di diritto il loro nome nella “hall of fame” della Cantera.
Portieri: Sadiku Denis (Savona), Ottonello Alessio (Legino).
Difensori centrali: capitano Simonetti Luca (Savona), Robino Matteo (Vado FC), Del Barba Christian (Carlin’s Boys).
Esterni bassi: Pascolini Alessio (Savona), Esposito Matteo (Vado FC).
Centrocampisti: Revello Alessandro, Bruzzone Alessandro, Ottonello Jacopo (Savona), Basso Gian Marco, Basso Gioele, Greco Alessandro (Vado FC).
Esterni alti: Centino Marco e Lika Atilio (Vado FC).
Attaccanti: vicecapitano Dapelo Filippo, Luca Gambacorta (Savona), Metalla Elvis, Gerini Giuseppe (Vado FC), Perrone Edoardo (Albissola), Doci Gentian (Veloce).
