Acqua e sabbia

Gara di corsa e nuoto sul litorale di Savona: il 26 giugno c’è la “Omin de feru”

La manifestazione è alla sua prima edizione e i partecipanti si sfideranno nuotando per un chilometro e correndo per sei sulla sabbia

Savona. Un chilometro di nuoto in mare e sei di corsa sulla spiaggia di Savona. E’ il percorso della gara “Omin de feru” che venerdì 26 giugno animerà il litorale savonese con la sua prima edizione.

Il nome ed il logo della manifestazione sono ispirati da quello dell’Ironman, la gara di triathlon che prevede 3,86 km di nuoto, 180,260 in bici e 42,195 di corsa. Chi parteciperà alla “Omin de feru” però non dovrà pedalare, ma soltanto nuotare e correre. La gara potrà essere disputata in solitaria o in coppia (un atleta percorrerà la frazione a nuoto, l’altro quella di corsa).

L’inedito “acquathlon” partirà da piazzale Eroe dei due Mondi, al Prolungamento, alle 19,30. Dopo aver nuotato per un chilometro si correrà quindi per sei chilometri (tre all’andata e tre al ritorno) fino a Zinola.

Per i più piccoli ci sarà la possibilità di partecipare ad una competizione podistica dedicata a loro: la “Ninin” de feru”, per i bambini dai 6 ai 14 anni, che prevede 800 metri di corsa sulla sabbia. Al termine della gara sarà organizzato un pasta party finale per tutti gli iscritti presso i Bagni Sirena.

Le iscrizioni alla gara, ideata da “Sport Promotion” e Comune di Savona, aprono mercoledì mattina (sarà possibile farlo nel negozio SportArt di Savona) e si chiuderanno al raggiungimento di 400 iscritti. Uno degli intenti degli organizzatori, oltre a voler promuovere ancora una volta l’anima sportiva di Savona, è quello di valorizzare il lunghissimo litorale cittadino sul quale sventola da anni la Bandiera Blu.

Più informazioni