Sulla julia augusta

Furti e danneggiamenti in una villa di Alassio, i carabinieri scoprono e denunciano la gang

Nei guai due maggiorenni e sette minorenni, tutti residenti ad Albenga

Carabinieri di Albenga

Alassio. Dopo due mesi di indagini per una denuncia di furto e danneggiamento presentata dal proprietario di una villa situata nella via Julia Augusta, i carabinieri della Compagnia di Alassio hanno iniziato un’articolata attività di indagine che ha consentito di procedere in poco tempo all’identificazione e contestuale denuncia di tutti i responsabili dei fatti.

Dagli accertamenti condotti è emerso che due maggiorenni  e sette minorenni, tutti residenti ad Albenga (8 italiani 1 straniero), avevano più volte utilizzato la villa come luogo di ritrovo e bivacco, ma non contenti, vista la lunga assenza dei proprietari, avevano deciso anche di rubare parte delle suppellettili, alimenti ed elettrodomestici.

L’abitazione, utilizzata prevalentemente dai minorenni, durante la settimana in alternativa alla frequenza scolastica (sono presenti diverse segnalazioni degli insegnanti per le numerose assenze degli scolari) e nei weekend come vera e propria residenza vacanziera si era trasformata nella vera e propria  “tana” della banda.

I giovani durante le visite, probabilmente durante giochi sconsiderati, hanno anche devastato i locali e seriamente danneggiato gli arredi, le pareti e qualche porzione di pavimento. Ovviamente quando si è deciso di iniziare ad asportare gli oggetti sono intervenuti anche i genitori dei minorenni che hanno messo a disposizione dei propri figli le autovetture per il “trasloco”. L’attività dei Carabinieri di Alassio ha messo fine definitivamente all’attività delittuosa ed al conseguente “soggiorno” non autorizzato dei giovani. Tutta la refurtiva rinvenuta è stata restituita al proprietario.

I maggiorenni sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona (T.P.50enne – G.G. 20enne), I minorenni sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Genova, tutti per furto e danneggiamento in concorso.