Savona. Ancora un week end di notevoli gratificazioni per l’Atletica Arcobaleno Savona. Erano in programma a Rieti i campionati italiani individuali Juniores e ben 7 rappresentanti savonesi sono scesi in pista o pedana.
Titoliamo con Francesco Rebagliati che abbatte il muro dei 54 secondi sui 400 ostacoli e si migliora sia in qualificazione che in finale, sino a raggiungere un ottimo 53″57, crono che lo porta a pochi centesimi dal podio. Quarto posto e minimo per i campionati Assoluti centrato, nuovo primato provinciale Juniores ed anche minimo EAA per i campionati europei che si terranno ad Eskilstuna, in Svezia.
Non è da meno Gaia Tarsi (per la felicità dei rotocalchi rosa verrebbe da dire…) che al primo anno tra le Junior ha modo di mettersi in evidenza in batteria (corsa caparbiamente per accedere ad una finale piuttosto proibitiva) e quindi di confermarsi con una determinata condotta di gara in finale che la porta al suo secondo tempo “all time” (2’12″21) ed alla sesta posizione.
Terza finalista del team savonese è Vittoria Giusto. La varazzina, schierata nel lungo, accede con 5,39 alla finale ma litiga con la pedana. Un solo salto valido in qualificazione, come pure in finale. Qui si migliora ma il suo 5,41 porta in dote solo un undicesimo posto ed un po’ di amaro in bocca viste le riconosciute potenzialità dell’atleta.
Finale sfiorata nell’alto femminile per Alice Gaiaudi che salta 1,55 e “pela” l’1,60 valido per la qualificazione.
Non riesce a sfruttare al meglio il suo potenziale Ilaria Viale che in qualificazione nel lungo arriva solo a 4,88, mettendo dentro anche due salti nulli.
Il saltatore Michele Marchiori non è fortunato nell’alto: dopo un percorso netto a 1,80, 1,85 e 1,90, misure tutte saltate al primo tentativo, sfiora l’1,95 che avrebbe garantito il pass per la finale. Anche nel triplo non va oltre le qualificazioni con la miglior misura di 13,44, lontano di 40 centimetri dalla possibile finale.
Gioele Buzzanca coglie la miglior misura della sua stagione travagliata col disco di categoria (41,28) ma rimane a trenta soli centimetri dall’ingresso in finale.
Nelle foto: Giusto, Marchiori, Buzzanca e Rebagliati; Rebagliati con Fabrizio Mori; Gaia Tarsi.





