Il Comune di Finale Ligure ha reso noto l’esito di gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione delle Sale ex Tribunale di Finalborgo, per la durata di tre anni a decorrere dal 1 giugno 2015 e fino al 31 maggio 2018. Vincitrice dell’affidamento è risultata l’Associazione Culturale a scopo sociale “Baba Jaga”, con sede a Finale Ligure in Piazza Aycardi 9. Nata nel 2008 dall’incontro di diverse esperienze nel campo dell’arte, dell’educazione e del sociale, l’Associazione ha perseguito un progetto comune atto a realizzare progetti teatrali, educativi e culturali. Dal 2013 è stato inoltre intrapreso un processo di sviluppo di produzioni teatrali di grande prestigio.
Obiettivo della gestione è quello di rendere la sala polifunzionale e sempre aperta, dove territorio, scuola, ragazzi e famiglie possano essere i principali fruitori e ideatori dei progetti. La finalità principale è quella di rendere questi spazi un polo culturale di riferimento in primis per la città di Finale Ligure, ma anche per le località limitrofe.
Nel garantire quindi la manutenzione e la cura degli spazi in gestione, l’Associazione Baba Jaga intende perseguire la realizzazione di molti progetti quali una stagione teatrale d’eccellenza, la creazione di un punto di lavoro per i poli scolastici finalesi e di un’area laboratori con strumentazione certificata, l’allestimento di aree espositive.
Tra le attività, corsi di musica, di fotografia e photoshop, di arte terapia, di public speaking, di aggiornamento per insegnanti, masterclass.
Tra gli eventi, una stagione teatrale, rassegne e spettacoli per scuole e per ragazzi, cinema e cinema d’essai, mostre, esposizioni artistiche e fotografiche, lezioni di ascolto, dance evolution, saggi di fine anno, progetti di lettura condivisa e molto altro ancora.
Un triennio di grande attività che sarà certamente in grado di implementare ed apportare nuova linfa alle attività culturali del Finalese.
