Finale L. Lunedì sarà presentato il rimpasto della giunta comunale finalese dopo le dimissioni del vice sindaco e assessore in quota Pd Lorenzo Operto. Il sindaco Ugo Frascherelli attende ancora qualche giorno prima di sciogliere le riserve e aver completato gli incontri con le componenti della maggioranza, in primis lo stesso Pd finalese.
Lascia sconcerto la decisione di Operto di rimettere il mandato al sindaco e dichiarare incompatibile la sua permanenza in maggioranza. Ogni tentativo di ragionamento e di riflessione si è dimostrato vano, nonostante il sostegno del Pd alle questioni di merito dallo stesso Operto poste a motivazione delle sue decisioni – spiega il segretario cittadino Franco De Sciora -. Abbiamo chiesto a Operto di rimanere nel Pd che lo ha sostenuto e votato alle elezioni, pur rispettando la sua irrevocabile decisione di rimettere il mandato, convinti che rappresenti una risorsa importante anche per il futuro politico ed inoltre ricordando che, per il Pd, ricopre l’importante incarico di assessore provinciale”.
Il Pd rilancia, però, la questione delle verifica programmatica e di un rilancio dell’azione amministrativa, mettendo a posto anche le questioni sull’organizzazione della macchina comunale: “Il confronto avuto con il sindaco ha trovato soddisfacimento sulle questioni di merito rispetto ai lavori pubblici e anche sulla esigenza di un rilancio dell’azione amministrativa e della necessità di un rapporto più costante con le diverse organizzazioni e associazioni del territorio per trovare soluzioni condivise e utili alla cittadinanza”.
“Abbiamo confermato al sindaco il sostegno e il nostro ruolo in maggioranza e la volontà al mantenimento delle deleghe ai lavori pubblici e l’impegno a formalizzare a brevissimo una proposta sia per l’assessorato che per il ruolo di vice sindaco” conclude De Sciora.