Finale L. “Ringrazio tutte le componenti della maggioranza finalese che mi hanno aiutato in queste giornate, ed in particolare il Pd, che si è dimostrato solido alleato”. Così il sindaco Ugo Frascherelli saluta la nuova giunta comunale, ufficializzata questa mattina dopo giorni di contatti, confronti e riunioni.
Superato il terremoto delle dimissioni di Operto? Solo il tempo e la compattezza della maggioranza potranno dirlo, anche perché la verifica sul programma rimane ancora in essere. Alla fine niente sorprese rispetto alle indiscrezioni trapelate nei giorni precedenti: Clara Brichetto in quota Pd, vicesindaco al posto di Operto, entra in giunta Delia Venarucci che sarà assessore al bilancio, finanze e alle attività produttive (oltre che commercio, agricoltura, industria e artigianato), mentre ad Andrea Guzzi la delega ai lavori pubblici.
“Siamo riusciti a trovare la giusta soluzione e ora proseguiremo con l’azione amministrativa ancora con più forza di prima” aggiunge il primo cittadino finalese.
Per la Bricchetto, oltre alle deleghe ai servizi sociali igiene, sanità, sportello socio sanitario, politiche giovanili, pubblica istruzione, anche quella del personale. Per Andrea Guzzi, oltre ai lavori pubblici, anche le deleghe a polizia municipale, protezione civile, patrimonio, concessioni temporanee e permanenti, sicurezza, circolazione stradale e trasporti e ambiente.
A Claudio Casanova, privato delle attività produttive, restano le deleghe a turismo, sport e cultura. Per l’altra componente di giunta Marinella Orso, urbanistica, pianificazione del territorio, edilizia residenziale privata e SUAP.
Lorenzo Operto, che ha confermato fin da subito le sue dimissioni da vice sindaco e assessore, resta in carica come consigliere comunale: non si esclude che possa passare al gruppo misto o nelle fila della minoranza, scaricato dalla maggioranza e dal Pd finalese.
leggi anche

Finale, Frascherelli respinge le dimissioni di Operto: “Mia fiducia in lui mai venuta meno”
