Cairo Montenotte. Continua a mietere successi l’Istituto Tecnico di Cairo Montenotte. Il 29 maggio, nell’ambito del concorso Green Technologies Award indetto da Schneider Electric in collaborazione col MIUR, gli studenti della classe IV B Elettrotecnica hanno ricevuto il Premio Speciale della Giuria per il progetto e la realizzazione di Sunrase, un originale rasaerba automatico ad energia solare. Il 31 maggio presso il Vivaio Scuole del Padiglione Italia all’EXPO 2015 gli studenti della classe V B Elettrotecnica hanno presentato il loro progetto relativo ad un villaggio turistico autosufficiente dal punto di vista energetico.
Sono solo gli ultimi due riconoscimenti di una lunga serie per quella che si sta confermando negli anni una bella realtà della scuola italiana. Il segreto lo spiega la professoressa Elena Foddis: “Ci siamo posti come traguardo la formazione di persone prima ancora che di tecnici. Per questo motivo abbiamo offerto molte occasioni di confronto con personalità in grado di suscitare domande e fornire risposte sui grandi temi del nostro tempo (come la guerra, l’ingiustizia, le grandi migrazioni o i diritti delle donne). L’attenzione all’aspetto culturale è stata notevole ed abbiamo cercato di essere all’altezza della realtà ben rappresentata da uno studio eseguito nel 2012 dalla Fondazione Agnelli secondo la quale gli istituti tecnici, in particolare quelli di provincia, non siano da meno dei licei nella preparazione agli studi universitari”.
“Abbiamo cercato di dare le massime prospettive occupazionali agli studenti che, per la maggior parte, intendono inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro – continua il prof. Enrico Gagliardo – Siamo riusciti in questo obiettivo con l’innovazione nella didattica, gli accordi di collaborazione con le Aziende e le Amministrazioni del territorio, la piena attuazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Siamo partiti con poche risorse a disposizione , ma grazie ai premi vinti e all’importante contributo della Fondazione De Mari siamo riusciti a realizzare un nuovo attrezzatissimo laboratorio di automazione”.
“In ambito tecnico i cambiamenti sono sempre più veloci – aggiunge il prof. Aliberti – Allora abbiamo pensato che non potessimo più trasmettere il nostro sapere quanto piuttosto costruirlo insieme ai nostri studenti guardando al futuro. Per far questo nel 2011 prendemmo come riferimento la Direttiva Europea 20-20-20 in materia di efficientamento energetico. Da quest’anno ci ispiriamo invece ad Horizon 2020, il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione, secondo cui i settori dell’Automazione e della Robotica sono tra quelli da considerarsi strategicamente più importanti per il futuro sviluppo produttivo europeo. Abbiamo bisogno di pensare sempre più alle nostre aule come luoghi dove non si apprende qualcosa fine a se stesso ma ad incubatori di progetti, di idee, di imprese, di innovazione. Le alleanze tra scuola, amministrazioni, università e imprese del territorio possono offrire nuove opportunità”.
“Per un dirigente è una fortuna avere insegnanti come questi – conclude il dirigente scolastico Foresti – lo è ancor di più per i loro studenti che da questa intelligenza e passione ricevono occasioni di crescita umana e professionale che non sono comuni. I molti premi vinti in questi anni sono la conferma della validità del loro metodo”.
Di seguito l’elenco dei premi degli ultimi 5 anni:
2011: II posto ex aequo concorso GREEN TECHNOLOGIES AWARD organizzato da SCHNEIDER ELECTRIC col patrocinio del MIUR
2012: I posto concorso GREEN TECHNOLOGIES AWARD organizzato da SCHNEIDER ELECTRIC col patrocinio del MIUR
2013: II posto concorso GREEN TECHNOLOGIES AWARD organizzato da SCHNEIDER ELECTRIC col patrocinio del MIUR
2013: X posto concorso OLIMPIADI DELL’AUTOMAZIONE organizzato da SIEMENS col patrocinio del MIUR
2014: III posto concorso UN PROGETTO DI CLASSE organizzato da GEWISS
2014: II posto concorso GREEN TECHNOLOGIES AWARD organizzato da SCHNEIDER ELECTRIC col patrocinio del MIUR
2014: I posto ex aequo selezione regione Liguria concorso PLAYENERGY organizzato da ENEL col patrocinio del MIUR
2015: vincitore selezione provincia di Savona del concorso “LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CI FA CRESCERE” indetto dalla POLIZIA DI STATO in collaborazione col MIUR
2015: premio speciale della giuria nel concorso GREEN TECHNOLOGIES AWARD organizzato da SCHNEIDER ELECTRIC col patrocinio del MIUR
2015: nell’ambito del concorso “PLAYENERGY” il nostro progetto “IL RISPARMIO ENERGETICO NON VA MAI IN VACANZA” è uno dei 6 progetti selezionati (su un totale di 2800 presentati da scuole di ogni ordine e grado) per essere presentato come “progetto di eccellenza” presso il VIVAIO SCUOLE del PADIGLIONE ITALIA all’EXPO di Milano.
