In vetrina

Eccellenze dell’entroterra savonese a Expo 2015: Welcome to Bormialand

expo liguria

Valbormida. Il 14 giugno si apre per l’entroterra savonese un’importante vetrina all’Expo 2015 di Milano. Con uno spazio interamente dedicato alle “Eccellenze dell’entroterra savonese” i Comuni di Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Cosseria, Osiglia, Pallare, Plodio, Roccavignale e Sassello, guidati dal comune capofila di Millesimo, in collaborazione con l’Associazione Aiolfi di Savona, l’Università di Genova, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’Associazione Terre di Bormia e l’Associazione Sportiva Outdoor Service, saranno i protagonisti di un progetto volto a valorizzare e promuovere il nostro territorio.

Per un’intera giornata, attraverso video, foto, tavoli tematici, prodotti tipici e laboratori, l’entroterra savonese si farà conoscere al mondo intero avendo mostrandosi ad un turismo internazionale.

“Questo nostro progetto, denominato ‘Welcome to Bormialand’ – spiega l’assessore alla Promozione e al Turismo del Comune di Millesimo Andrea Manconi – si svilupperà essenzialmente su due aree, una del sapere e una del fare. Nella prima il nostro territorio verrà presentato attraverso tavoli tematici e video dedicati a quelli che ne costituiscono gli aspetti caratterizzanti e identificativi quali arte e storia, prodotti tipici e outdoor; nella seconda porteremo esempi di artigianato del territorio che con la loro arte e professionalità contraddistinguono l’intero entroterra savonese, dagli artigiani del vetro di Altare alle impacchettatrici degli amaretti di Sassello a cui si alterneranno laboratori di showcooking e momenti musicali”.

Tante quindi le iniziative che coinvolgeranno i 12 comuni protagonisti di questo progetto avente come obiettivo comune quello di portare alla ribalta internazionale di Expo le tipicità dell’Entroterra savonese.