L'iniziativa

“Diversamente Speleo” alle Grotte di Borgio Verezzi

Grotte Borgio

Sabato 13 giugno le Grotte di Borgio Verezzi resteranno eccezionalmente chiuse al pubblico in occasione dell’iniziativa “Diversamente Speleo Liguria”, un evento organizzato da speleologi proveniente da diversi gruppi CAI e SSI genovesi e liguri, con la collaborazione di operatori socio sanitari ed educatori, per offrire airagazzi diversamente abili la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina, vivendo un’esperienza unica e alternativa alla loro quotidianità.

Le grotte di Borgio, messe a disposizione gratuitamente dal Comune di Borgio assieme al personale, di norma non accessibili ai disabili per la loro conformazione naturale, sono state scelte dagli organizzatori per alcune precise caratteristiche quali il loro sviluppo orizzontale, la facile percorribilità interna, ingresso e via di accesso limitrofi alla strada carrabile e disponibilità nei pressi di servizi igienici.

L’ingresso in grotta di piccoli gruppi di ragazzi diversamente abili accompagnati da speleologi esperti, educatori e operatori socio sanitari, nonché dalle guide in servizio presso le Grotte, permetterà di visitare in sicurezza la cavità. Al termine, oltre al rinfresco, a tutti i ragazzi sarà consegnato un attestato, a ricordo di questo evento.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Liguria e dal Comune di Borgio Verezzi, è promossa dallo Speleo Club Gianni Ribaldone di Genova, dal Gruppo Speleologico Cai Bolzaneto e del Cai Savona, dal Goa Canyoning e dal CAI Bolzaneto.

leggi anche
Grotte Borgio Verezzi
Vera avventura!
Borgio Verezzi capitale della Speleologia: il nuovo percorso “Avventura” nelle Grotte Valdemino