Spotorno. Da oggi i proprietari di cani (almeno quelli che si ostinano a non voler raccogliere le deiezioni) non hanno più scuse: il Comune di Spotorno in collaborazione con i commercianti ha fornito 30 colonnine con ciotola per l’acqua e sopratutto con distributori di sacchetti gratuiti, nell’ambito del progetto “Spotorno Pet Friendly”.
“Ci auguriamo – commenta l’assessore Mattia Fiorini – che ora quella parte di possessori di cani che si ritenevano, a torto, manlevati dal raccogliere i bisogni corporali dei loro cani si ravvedano. I Vigili urbani avranno un ordine di servizio per intensificare la vigilanza in merito. Si confida nell’educazione civica di tutti, ora non ci sono più scuse”.
“Ogni cittadino che nota il comportamento scorretto di un proprietario di cane può segnalarlo alla Polizia Municipale – è l’invito di Fiorini – che ha l’obbligo di far rispettare il regolamento di igiene urbana che prevede sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni dei cani”.
“Tutto questo renderà il nostro Comune più pulito e più vivibile sia per chi ama e possiede un cane, sia per chi non lo possiede ma ha il diritto di camminare senza fare slalom tra deiezioni varie come avviene in alcune vie per colpa di alcuni proprietari di cani”, conclude l’assessore.
