Scadenze imminenti

Calcio, il Savona verso l’iscrizione in Lega Pro: sempre più vicina la soluzione interna

Parziale disimpegno di Dellepiane, avanti con un gruppo savonese

Savona Fbc conferenza Dellepiane
Foto d'archivio

Savona. Entro cinque giorni, giovedì 25 giugno, le squadre aventi diritto all’iscrizione al campionato di Lega Pro dovranno depositare la documentazione attestante il pagamento degli emolumenti e dei compensi di tesserati e dipendenti.

Per iscriversi dovranno infatti ottenere la licenza nazionale, assegnata in base al rispetto di adempimenti legali ed economico-finanziari, infrastrutturali e sportivi-organizzativi. Entro il 30 giugno dovranno invece presentare in Lega la tassa e la domanda di iscrizione, accompagnata dalla fideiussione.

Tempi strettissimi, dunque, in particolare per le società che devono fare i conti con una situazione di incertezza, quali il Savona. Ieri sera si è tenuto il consiglio di amministrazione del club biancoblù. Non sono emersi particolari sviluppi.

Il disimpegno del presidente Aldo Dellepiane, probabilmente, sarà solo parziale e non totale. Resterà all’interno della società, dato che non sono giunte offerte concrete, tali da permettergli una cessione del sodalizio. Nessuna delle possibili cordate delle quali si è vociferato nelle scorse settimane si è dimostrata un’ipotesi attendibile.

Dellepiane detiene il pacchetto di maggioranza, tramite la General Sport: un 62% che lo vede coinvolto insieme a Giampaolo Bagnasco, Fabrizio Barbano e Claudio Busca. Il restante 38% è suddiviso tra altri diciotto soggetti.

Un gruppo di persone facenti parte dell’attuale compagine pare disposto a proseguire nell’avventura, per evitare di perdere il patrimonio sportivo, puntando soprattutto sul settore giovanile.

Si va quindi verso una gestione tutta savonese, low profile. La dirigenza dovrebbe garantire l’iscrizione al prossimo campionato; sul piano della costruzione della squadra si dovrebbe procedere in maniera molto prudente, senza follie sul mercato.

Giancarlo Riolfo, subentrato il 3 marzo scorso al posto di Antonio Aloisi alla guida della prima squadra, è più vicino alla riconferma, essendo gradito al gruppo in questione. In tal caso sarebbe l’allenatore ponentino a dettare le direttive per l’allestimento della squadra per la stagione 2015/16.